STREGONI, CIARLATANI, FUFFARI. O DEL MONDO ALLA ROVESCIA

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da Blast » mercoledì 23 marzo 2016, 10:36

Bisogna vedere se però abbia avuto incarichi di docenza, anche a titolo straordinario. Capita spesso nelle università che la docenza sia affidata dai docenti ordinari (che non hanno voglia) a personale di altro tipo.


CIAO GIOIE

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da Dora » mercoledì 23 marzo 2016, 10:51

Blast ha scritto:Bisogna vedere se però abbia avuto incarichi di docenza, anche a titolo straordinario. Capita spesso nelle università che la docenza sia affidata dai docenti ordinari (che non hanno voglia) a personale di altro tipo.
Io ne dubito, visto che dal 2002-3 sembra in lite molto seria con l'università e sarebbe assai strano che fossero stati assegnati incarichi legati all'insegnamento proprio a una persona così "problematica". Non mi va di linkare a siti e blog in cui lui ha scritto dei suoi problemi con UniSi, ma li trovi facilmente e puoi farti tu un'idea del senso in cui questa persona sembra "problematica".

In ogni caso, non risulta abbia tenuto corsi e abbia parlato di HIV/AIDS o abbia curato tesi di argomento negazionista. Non è comunque una grande soddisfazione, ma il vero problema con questa persona mi pare legato alla sua iscrizione all'albo.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da Dora » venerdì 15 aprile 2016, 6:39

Le Iene raccontano le reazioni dei negazionisti alla trasmissione su Mastrangelo e Vaccaro e pubblicano l'appello del professor Aiuti.
Cliccare sull'immagine per vedere la puntata di ieri:

Immagine



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da Dora » giovedì 16 giugno 2016, 8:45

Immagine


ANCORA SULLE INFILTRAZIONI DELLE PSEUDOSCIENZE NELLE UNIVERSITÀ - il caso Bologna


Non è bastato che a Bologna Medicina imperversasse la medicina tradizionale cinese fianco a fianco con il presidente dell'ISS che parlava di vaccini, il 2 luglio prossimo, con il patrocinio dell'Ordine dei Medici di Bologna, la Fondazione Di Bella terrà nell'Aula Magna dell'Università di Bologna un convegno intitolato Molecole biologiche nella prevenzione e terapia dei tumori.

Fra gli augusti relatori, il noto negazionista dell'HIV/AIDS e omeopata Domenico Mastrangelo.

Nel pomeriggio, sempre nell'Aula Magna, seguirà una riunione privata per creare un movimento di opinione finalizzato ad:

  • “affrancare la professione medica e la ricerca scientifica dalla logica esasperata speculativa politico-commerciale e ricondurla al naturale contesto morale, etico scientifico –clinico"


Marco Bella ha inviato una lettera al rettore di Bologna, professor Francesco Ubertini, il quale non l'ha degnato di una risposta. Oggi quella lettera - riportata qui sotto - è pubblicata nel suo blog sul Fatto Quotidiano.

Complimenti all'Università di Bologna per questo ennesimo passo falso. Una università dove è stato possibile discutere tesi di laurea negazioniste senza che nessuno della commissione di laurea si mettesse a inveire, invece che dare ospitalità alla truffa Di Bella, dovrebbe iniziare a porsi il problema di quanto è disposta a cedere di fronte all'avanzata delle pseudoscienze.




Metodo Di Bella, un convegno sulla pseudocura all’Università di Bologna è inopportuno
  • Secondo il sito dell’Ordine dei medici di Bologna, nell’Aula Magna dell’università della città felsinea, il 2 luglio alle ore 9.00 si terrà il convegno “Molecole biologiche nella prevenzione e terapia dei tumori”, a cura della Fondazione Di Bella e con il patrocinio dell’Ordine stesso.

    La fondazione Di Bella è attiva nella diffusione del cosiddetto “metodo Di Bella”, un’inefficace forma di chemioterapia ideata dal compianto professor Luigi Di Bella, che una sperimentazione del ministero della Salute nel 1998 ha confermato essere inutile e dannosa. La sperimentazione fu iniziata in seguito a una forte pressione politica, basandosi sulle mirabolanti affermazioni del prof., tra le quali quella di aver curato con successo una quindicina di persone malate di tumore del pancreas, pazienti di cui però non si è trovata traccia in un successivo esame delle sue cartelle cliniche. Il caso Di Bella è un esempio di come la politica, l’informazione e un discutibile entourage abbiano potuto strumentalizzare la figura del professore, che in buona fede voleva davvero aiutare le persone.

    Certo, di fronte a situazioni irrecuperabili la falsa speranza poteva anche essere di conforto per i malati, ma di fronte invece a patologie che invece potevano essere curate con successo perché negli stadi iniziali prescrivere cure prive di efficacia dimostrata è inaccettabile. La vicenda Di Bella merita di essere ricordata come caso di studio al fine di evitare che in un futuro situazioni simili possano riproporsi, come ad esempio è successo nel recente caso Stamina.

    Esiste invece la viva preoccupazione che il convegno annunciato possa offrire una visione tutt’altro che critica.

    Dopo i saluti del presidente dell’ordine dei medici di Bologna, Giancarlo Pizza, seguiranno i relatori del convegno tra i quali figurano sia il Dr. Luciano Gualano, un ricercatore indipendente già collaboratore del prof. Luigi Di Bella, sia il dottor Giuseppe Di Bella, il figlio del professore, il quale ha continuato la sua opera.

    Il titolo della relazione del dottor Gualano, “Melatonina: meccanismi biochimici e molecolari”, suggerisce che tratterà le proprietà della melatonina, una sostanza utilizzata come integratore che ha dimostrato qualche effetto come antitumorale in vitro. Il compianto prof. Luigi Di Bella aveva studiato la melatonina per decenni e ideato una sua formulazione detta “melatonina coniugata” con adenosina e glicina, che la dovrebbe rendere “più solubile” in acqua, la quale è venduta a caro prezzo come preparazione galenica nelle “farmacie accreditate” dalla Fondazione Di Bella.

    In realtà, le quantità di melatonina impiegate nella cosiddetta “terapia Di Bella” non necessitano di alcuna “coniugazione” (qualsiasi cosa questo voglia significare) per aumentarne la solubilità in acqua. Questo era uno dei tanti evidenti errori scientifici del professore. Luigi Di Bella, pur laureato anche in chimica oltre che medicina, ha lavorato per decenni con una sostanza senza comprenderne le proprietà elementari, le quali potevano essere verificate in modo semplice nel giro di pochi minuti. Dovrebbe quindi sorgere qualche legittimo dubbio sulle sue presunte “guarigioni miracolose”, fatto ben più complesso da verificare, utilizzando queste sostanze.

    Tutto questo è stato segnalato e spiegato dettagliatamente alla fondazione Di Bella che tuttavia continua a suggerire la “melatonina coniugata” ai pazienti. La spiegazione della “coniugazione” della melatonina tramite legame idrogeno, in questa pubblicazione di Gualano e Di Bella, contrasta con qualsiasi nozione elementare di chimica su cosa sia effettivamente il legame idrogeno. La presenza del Dr. Giuseppe Di Bella è quella che desta sicuramente maggiori preoccupazioni.

    Anche il contributo del Prof. Paolo Scampa, docente proprio dell’Università di Bologna, riguardo “radioattività e cancro” desta delle perplessità, essendo il Prof. Scampa Ricercatore confermato presso il Dipartimento di interpretazione e traduzione nel Settore scientifico disciplinare di lingua e traduzione-lingua francese.

    Per le motivazioni sopra esposte appare inopportuno che un’università pubblica prestigiosa come quella di Bologna possa ospitare questo convegno. La cornice di un tale evento potrebbe preferibilmente essere piuttosto una delle tante strutture private ove normalmente sono ospitati i congressi di ufologia e altre pseudoscienze. La libertà è anche permettere a chiunque desideri essere illuso possa continuare a credere in ciò che vuole nonostante una mole di evidenze contrarie. L’università pubblica non può però ospitare eventi i quali si presterebbero a facili strumentalizzazioni: il convegno è patrocinato dall’Ordine dei medici di Bologna, è tenuto in un’università pubblica quindi qualcosa affermato in questa sede potrebbe indirettamente acquistare un minimo di credibilità, con il concreto pericolo che pazienti con situazioni che potrebbero essere affrontate con le terapie scientificamente validate si rivolgano alla pseudomedicina.

    Inviterei quindi sia i medici iscritti all’Ordine di Bologna (che patrocina il congresso e ospita la locandina del congresso sul proprio sito) che i colleghi dell’università di Bologna (che ospiterà nella sua aula magna il congresso) a fare sentire la propria voce.


Edit: 1. Il link al post di Marco Bella è sparito. Questa la copia cache di Google: http://webcache.googleusercontent.com/s ... clnk&gl=it

2. Dal momento che le cose spariscono in fretta, questo è il programma dal sito dibellainsieme.org:

Immagine



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da Dora » giovedì 16 giugno 2016, 11:15

Aggiornamento importante da parte di Marco Bella, che ripropone la sua lettera a un nuovo link, ma con la precisazione che il vergognoso convegno non si terrà. Beh ... almeno non si terrà nell'Aula Magna.

Metodo Di Bella, storia del convegno (mancato) all’Università di Bologna
  • [...] Ho scritto quindi al Rettore dell’università di Bologna, Professor Francesco Ubertini per chiedere spiegazioni, che sono arrivate puntuali e tempestive. Il professor Mirko Degli Esposti, prorettore vicario dell’università di Bologna, mi ha spiegato la questione in modo chiaro e indiscutibile. Ha precisato che il convegno in questione è stato richiesto, ma non autorizzato da parte dell’università di Bologna (e infatti non è stato mai pubblicizzato da parte dell’ateneo) e che diversamente da come riportato l’aula di Via Belmeloro 14, Bologna, non è l’Aula Magna dell’università ma una delle tante strutture universitarie. Possiamo quindi con sollievo prendere atto che questo convegno non si terrà presso l’Università di Bologna.

    Ringrazio l’Università di Bologna nella figura del Rettore per aver immediatamente e decisamente affrontato la questione.
Non nell'aula magna, ma in un'aula legata all'Università di Bologna. Cambia tutto, eh? :?
E della sponsorizzazione dell'Ordine dei Medici di Bologna che vogliamo dire?



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da Blast » giovedì 16 giugno 2016, 12:41

E di alcuni scandalosi commenti sotto l'articolo? Questi so tutti matti. Fossi stato a Bologna mi sarei iscritto e presentato al congresso e avrei fatto la matta :lol:


CIAO GIOIE

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da Dora » venerdì 17 giugno 2016, 11:18

Blast ha scritto:E di alcuni scandalosi commenti sotto l'articolo? Questi so tutti matti.
Sono i lettori standard del Fatto Quotidiano, di che ti stupisci?

Pare che protestare con l'Università abbia funzionato. Questa la postilla al programma nel sito della Fondazione Di Bella, poveri cari:

Immagine

Sono curiosa di vedere se l'Ordine dei Medici intende continuare con il suo patrocinio autolesionista.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da Blast » venerdì 17 giugno 2016, 18:29

Dora come sei meschina :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da uffa2 » venerdì 17 giugno 2016, 18:54

è cattivissima, sapessi che angherie che mi fa :lol: :lol: :lol:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: I NEGAZIONISTI DELL'HIV/AIDS CONTRO IL VLOGGER MYLES POW

Messaggio da Dora » venerdì 17 giugno 2016, 18:58

Blast ha scritto:Dora come sei meschina :lol: :lol: :lol:
Ahahah! No, il vero meschino è Marco Bella. Io sono meschina solo perché mi fa piacere che quei ciarlatani ci siano rimasti male.
Il posto di gente come Mastrangelo è YouTube a dar lezioni a Nadia Toffa, altro che l'aula magna di un'università. :evil:

Immagine



Rispondi