Nel frattempo, c'è già qualcuno che sta seguendo una biterapia a due farmaci con Dolutegravir e Lamivudina? Se sì, l'avete cominciata da naive o dopo una prima fase di regime a 3 farmaci?
Grazie a chi risponderà

Grazie per la rispostauffa2 ha scritto: ↑giovedì 13 giugno 2019, 16:31L'autorizzazione alla commercializzazione è stata chiesta all’EMA per tutto il mercato unico europeo (la cd. “procedura centralizzata”).
Il 26 aprile 2019, il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) ha adottato un parere positivo, raccomandando il rilascio di un'autorizzazione all'immissione in commercio di Dovato, ora bisogna aspettare che EMA adotti un parere conforme (non ci vorrà molto) e a quel punto il farmaco sarà autorizzato in tutta Europa e teoricamente sarebbe pure acquistabile… ma in classe Cnn (non negoziata).
Il punto però è che trattandosi di un farmaco che non è esattamente un salvavita per la stragrande maggioranza dei pazienti con HIV (che usano senza problemi altri farmaci), nessun ospedale lo comprerà mai finché ViiV non si sarà accordata con l’Agenzia del Farmaco sul prezzo…
Per cui sì, un annetto è credibile...
Sarà così anche in Europa, non c'è ragione perché sia diversamente all'inizio.La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato oggi Dovato (dolutegravir e lamivudina), come regime completo per il trattamento dell'infezione da virus dell'immunodeficienza umana di tipo 1 (HIV-1) negli adulti senza storia di trattamento antiretrovirale e senza sostituzioni note o sospette associate a resistenza ai singoli componenti di Dovato. Questo è il primo regime a due farmaci, a dose fissa, approvato dalla FDA per gli adulti con infezione da HIV che non hanno mai ricevuto un trattamento per l'HIV.
Da tutti. Se ne era parlato già in un altro topic.lepetitchef ha scritto: ↑giovedì 13 giugno 2019, 17:34mi sai anche dire se sarà utilizzabile anche dai pazienti in precedente regime a 3 farmaci (come me che uso Triumeq) o solo dai naive?