E basta…
Una delle più “spregevoli” e “avide” compagnie farmaceutiche che si conoscano, la “nostra” Gilead, ha eradicato l’epatite C.
Come mai?
Perché ha preferito eradicare l’epatite C anziché campare in eterno sulla vendita dei farmaci per controllare una malattia?
Perché è scema?
Perché le case farmaceutiche sono avide e spregevoli, e hanno bisogno di soldi, tanti soldi, per pagare i dividendi ai fondi di investimento che le controllano, i quali a loro volta pagano dividendi ai loro investitori, spesso anonimi padri di famiglia che mettono da parte i soldi per l’età della pensione.
E perché i manager delle case farmaceutiche non sono mariti o mogli sposati “finché morte non vi separi” ma spregevoli professionisti pagati per i risultati che portano a casa e cacciati appena questi risultati sono meno entusiasmanti.
Perciò, meglio una gallina oggi (un farmaco da miliardi di dollari per un po’ di anni) che un uovo domani (le terapie a vita).
Ancora, perché le terapie “a vita” solo apparentemente sono più redditizie: presto arrivano i “me too” (farmaci della stessa classe con lo stesso meccanismo d’azione) a erodere il mercato e a farti abbassare i prezzi, e quando il farmaco diventa generico hai smesso di guadagnarci.
Infine, per molte malattie, la nostra compresa, i farmaci attuali sono così efficaci e tollerabili che è veramente difficile dire “c’è qualcosa di meglio”, arrivati a questo punto, l’unico vero miglioramento è l’eradicazione o almeno la cura funzionale.
Se ciò non bastasse, potresti dare una occhiata a chi paga per buona parte delle ricerche sulla eradicazione del nostro virus: troverai i nomi delle più “spregevoli” e “avide” compagnie farmaceutiche che si conoscano, come la “nostra” Gilead oppure Merck... insomma, tutta gente che non sa come buttare i suoi soldi, evidentemente.
Sarei anche stanco di ripetere queste ovvietà, però, eh…
Post Scriptum:
Quanto ai cinesi… ci mancano solo loro, con la loro idea così “standard” di rigore scientifico ed etica della ricerca, comune del resto a tutti quei luoghi dove non libertà di critica e tutto si può fare perché tanto nessuno controlla…