Cura HIV

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6933
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Cura HIV

Messaggio da uffa2 » martedì 17 dicembre 2019, 12:18

crash777c ha scritto:
lunedì 16 dicembre 2019, 8:20
Le aziende farmaceutiche non hanno interesse nel trovare una cura definitiva dal momento che perderebbero i profitti estremi delle terapie a vita
E basta…
Una delle più “spregevoli” e “avide” compagnie farmaceutiche che si conoscano, la “nostra” Gilead, ha eradicato l’epatite C.
Come mai?
Perché ha preferito eradicare l’epatite C anziché campare in eterno sulla vendita dei farmaci per controllare una malattia?
Perché è scema?
Perché le case farmaceutiche sono avide e spregevoli, e hanno bisogno di soldi, tanti soldi, per pagare i dividendi ai fondi di investimento che le controllano, i quali a loro volta pagano dividendi ai loro investitori, spesso anonimi padri di famiglia che mettono da parte i soldi per l’età della pensione.
E perché i manager delle case farmaceutiche non sono mariti o mogli sposati “finché morte non vi separi” ma spregevoli professionisti pagati per i risultati che portano a casa e cacciati appena questi risultati sono meno entusiasmanti.
Perciò, meglio una gallina oggi (un farmaco da miliardi di dollari per un po’ di anni) che un uovo domani (le terapie a vita).

Ancora, perché le terapie “a vita” solo apparentemente sono più redditizie: presto arrivano i “me too” (farmaci della stessa classe con lo stesso meccanismo d’azione) a erodere il mercato e a farti abbassare i prezzi, e quando il farmaco diventa generico hai smesso di guadagnarci.
Infine, per molte malattie, la nostra compresa, i farmaci attuali sono così efficaci e tollerabili che è veramente difficile dire “c’è qualcosa di meglio”, arrivati a questo punto, l’unico vero miglioramento è l’eradicazione o almeno la cura funzionale.

Se ciò non bastasse, potresti dare una occhiata a chi paga per buona parte delle ricerche sulla eradicazione del nostro virus: troverai i nomi delle più “spregevoli” e “avide” compagnie farmaceutiche che si conoscano, come la “nostra” Gilead oppure Merck... insomma, tutta gente che non sa come buttare i suoi soldi, evidentemente.

Sarei anche stanco di ripetere queste ovvietà, però, eh…


Post Scriptum:
Quanto ai cinesi… ci mancano solo loro, con la loro idea così “standard” di rigore scientifico ed etica della ricerca, comune del resto a tutti quei luoghi dove non libertà di critica e tutto si può fare perché tanto nessuno controlla…


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake
Messaggi: 9965
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Cura HIV

Messaggio da skydrake » martedì 17 dicembre 2019, 14:01

Ci sarebbe poi una questione di logica che non mi torna: sopra si è tirata fuori la teoria complottista per cui alle Big Pharma non conviene sviluppare un vaccino HIV perché non gli conviene.
Ebbene, questa teoria come si interlaziona con quell'altra teoria del complotto secondo la quale i vaccini fanno male ma sono messi in commercio dalle Big Pharma solo a fini di lucro?



punto

Re: Cura HIV

Messaggio da punto » martedì 17 dicembre 2019, 19:00

Personalmente: una volta l'influenza era una sola...adesso stranamente ogni anno si conosce già cosa accadrà e si avrà un vaccino... Se questo non è strano... Andreotti diceva: a pensar male non si sbaglia quasi mai... Avere dubbi differenzia le persone intelligenti e di successo.. Credere come vangelo alle autorità non conviene sempre... Altrimenti l'agenda rossa di Borsellino sarebbe stata ritrovata per esempio...



skydrake
Messaggi: 9965
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Cura HIV

Messaggio da skydrake » martedì 17 dicembre 2019, 19:20

punto ha scritto:
martedì 17 dicembre 2019, 19:00
Personalmente: una volta l'influenza era una sola...adesso stranamente ogni anno si conosce già cosa accadrà e si avrà un vaccino... Se questo non è strano...
Mi pareva che fosse così per due motivi.
Il primo è perché i ceppi che arrivano in Europa solitamente compaiono prima in Asia, soprattutto nelle varie megalopoli e nelle zone popolose dove è più facile il contagio. Il secondo è che i nuovi ceppi non si "creano" improvvisamente solo ad autunno inoltrato, bensì si diffondono in maniera pandemica solo ad autunno inoltrato, però vengono individuati mesi e mesi prima.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6933
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Cura HIV

Messaggio da uffa2 » martedì 17 dicembre 2019, 19:34

Come giustamente indicato da Skydrake, i virus “nascono” in estremo oriente.
Da lì prendono letteralmente il volo e si spostano per il mondo.
Solo che non usano i jet, ma gli uccelli (quelli con le ali), e ci mettono mesi per girare il mondo, seguendo sempre la stessa rotta.

In questo modo accade come con le collezioni di moda: nell’inverno dell’anno precedente appaiono i virus che potrebbero girare per il mondo nell’anno seguente, a quel punto si fa come fanno le catene di moda low-cost: si prevede quali saranno i modelli (i virus) che si diffonderanno maggiormente e, anziché copiarli, si sviluppano i vaccini per quelli.
Questo spiega anche perché qualche volta il vaccino sembra non fare il suo lavoro: in alcune aree si diffondono ceppi per i quali non era stata prevista la copertura.

https://www.sanitainformazione.it/salut ... o-burioni/
https://www.saperesalute.it/influenza-c ... -infezione


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

nuovoiscritto
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 18:06

Re: Cura HIV

Messaggio da nuovoiscritto » martedì 17 dicembre 2019, 20:36

Ho appena finito di assistere in tv ad un servizio del TG1 dove si racconta della guarigione di una bambina affetta da un raro handicap del sistema immunitario poco efficiente, era sin da piccola bersaglio di malattie. Al San Raffaele di Milano è stata guarita tramite una terapia genica: prelevando dal midollo delle cellule trattate con un gene che racchiudeva una “mutazione amica” capace una volta reinnestato nel midollo di combattere la malattia facendo guarire la bambina.
Dunque dobbiamo essere fiduciosi.. mai perdere le speranze..



crash777c
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 6:43

Messaggio da crash777c » mercoledì 18 dicembre 2019, 10:43

.
Ultima modifica di crash777c il martedì 3 gennaio 2023, 21:57, modificato 1 volta in totale.



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: Cura HIV

Messaggio da doctorsmile » mercoledì 18 dicembre 2019, 14:10

nel centro dove sono in carico l’ottimismo non è di casa cura definitiva? si parla solo di terapia iniettiva come terapia quasi definitiva, ma senza entusiasmo. prep? neanche se ne discute, U=U ? con estrema moderazione, come camminare fra le nuvole, qualche timida ammissione...



sempreinpiedi
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 15:56

Re: Cura HIV

Messaggio da sempreinpiedi » mercoledì 18 dicembre 2019, 14:55

Io ci credo davvero poco al fatto che si troverà una cura a breve.
Ad oggi ho comunque una vita normale, mi accontento di questo che, in verità, basta ed avanza.



Soul78
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 22:56

Re: Cura HIV

Messaggio da Soul78 » giovedì 19 dicembre 2019, 13:13




Rispondi