Tivicay: Interazioni farmacologiche
Re: Tivicay: Interazioni farmacologiche
Skydrake scrive: c'è uno studio riguardo a quanto i cibi ricchi di grasso possono fare aumentare la biodisponibilità (nel caso estremo, aumenta del 66% se si assumono 870 kcal di cui il 53% di grasso.
Ora mi chiedo, ma se Tizio come abitudine mangia cibi ricchi di grasso (es non si fa mancare dolci, tiramisù o creep alla nutella) e quindi in questo caso cè una maggiore biodisponibilità del farmaco è sovraesposto a più effetti collaterali??
Io mangio spesso dolci non potrei farne a meno, del resto sono anche magro per costituzione è non aggiungo peso
Ora mi chiedo, ma se Tizio come abitudine mangia cibi ricchi di grasso (es non si fa mancare dolci, tiramisù o creep alla nutella) e quindi in questo caso cè una maggiore biodisponibilità del farmaco è sovraesposto a più effetti collaterali??
Io mangio spesso dolci non potrei farne a meno, del resto sono anche magro per costituzione è non aggiungo peso
io ero così affezionato alla triplice... quasi quasi ci torno!
HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
Gigio, sono io che sono rincoglionito: sono così poco entusiasta di questo cambio che ho letto il RCP in maniera superficiale...
HIVforum ha bisogno anche di te!
-
ragazzi io mi confondo con tutte queste interazioni, prendo omoprazolo tutte le mattine e la terapia(per ora genvoya) dopo mezz'ora nonchè tutti gli altri farmaci per il cuore, la pressione, ecc.... poichè non posso più prendere farmaci con booster passerò di nuovo alla terapia con tivicay e lamivudina o quando arriva in ospedale al bictarvy( ma non si sa quando) ; la prima volta che ho usato la biterapia per soli 3 mesi non ho avuto problemi con la carica virale e ho preso l'omoprazolo sempre la mattina, siccome sono indeciso se aspettare il bictarvy a questo punto cosa è meglio ai fini di scongiurare altre interazioni ?
Di controllare sempre su https://www.hiv-druginteractions.org/checker
Cmq, sono gli inibitori della proteasi gli antiretrovirali che tendono ad avere più interazioni con altri farmaci.
Il Biktarvy non contiene inibitori della proteasi, infatti ho fatto qualche prova di combinazione a caso su druginteractions (con Omeprazolo, Esomeprazolo, ecc.) e risulta tutto verde. Mi viene fuori arancione ("potential interactions") solo se seleziono come cofarmaco cose come "magnesium supplements", oppure "iron supplemements".
Cmq, sono gli inibitori della proteasi gli antiretrovirali che tendono ad avere più interazioni con altri farmaci.
Il Biktarvy non contiene inibitori della proteasi, infatti ho fatto qualche prova di combinazione a caso su druginteractions (con Omeprazolo, Esomeprazolo, ecc.) e risulta tutto verde. Mi viene fuori arancione ("potential interactions") solo se seleziono come cofarmaco cose come "magnesium supplements", oppure "iron supplemements".
doctorsmile ha scritto: ↑mercoledì 12 febbraio 2020, 17:14ragazzi io mi confondo con tutte queste interazioni, prendo omoprazolo tutte le mattine e la terapia(per ora genvoya) dopo mezz'ora nonchè tutti gli altri farmaci per il cuore, la pressione, ecc.... poichè non posso più prendere farmaci con booster passerò di nuovo alla terapia con tivicay e lamivudina o quando arriva in ospedale al bictarvy( ma non si sa quando) ; la prima volta che ho usato la biterapia per soli 3 mesi non ho avuto problemi con la carica virale e ho preso l'omoprazolo sempre la mattina, siccome sono indeciso se aspettare il bictarvy a questo punto cosa è meglio ai fini di scongiurare altre interazioni ?
Ciao doctor
Scusa se chiedo ma in che città sei? Io il biktarvy lo prendo da settembre (Milano Villa Turro). Come è possibile che non sia ancora arrivato in ospedale? Io ho iniziato la terapia proprio con questo farmaco e ora so che lo stanno dando praticamente a tutti da noi. Il mio infettivologo ne parla molto bene ( io mi trovo benissimo ).
-
In Sicilia i farmaci arrivano in ritardo, ma arrivano. se decido per il bictarvy aspetterò , però ho letto in rete che il TAF aumenta i lipidi nel sangue..
e nel bictarvy ovviamente c’è , questo mi fa pensare che la dual lamivudina e tivicay sia la più semplificata possibile allo stato attuale e visto che la mia insonnia è rimasta tale e quale anche dopo il ritorno al genvoya.....
a volte rifletto sulla possibilità che abbiamo nel poter scegliere fra i farmaci più nuovi ed efficaci, nella seccatura di avere l’HIV siamo incredibilmente fortunati.

a volte rifletto sulla possibilità che abbiamo nel poter scegliere fra i farmaci più nuovi ed efficaci, nella seccatura di avere l’HIV siamo incredibilmente fortunati.
Io ieri ho iniziato la terapia con tivicay E lamivudina, stanotte non ho dormito per niente, Non avevo per niente sonno. Sarà sempre cosi?
-
non ti fare influenzare dalla mia esperienza, io sono insonne da sempre, e infatti forse ritorno alla terapia lamivudina e tivicay perché nulla è cambiato con il ritorno al genvoya. secondo me devi continuare, probabilmente è un fatto temporaneo. è la terapia più leggera , ricordatelo. ciao
La piu leggera??? Azzz....
Scusa la domanda.... leggendo il tuo nickname, se un dottore?
Scusa la domanda.... leggendo il tuo nickname, se un dottore?