rapporto cd4/cd8
-
rapporto cd4/cd8
ciao raga volevo chiedervi a distanza di 6 anni dalla scoperta i miei cd4 sono saliti da 331 subito a 600 e poi hanno viaggiato sempre da 800 a 900 circa ... adesso sono 750 circa perà ho notato che il rapporto cd4/cd8 è del 0,60 e ho visto che in teoria dovrebbe stare tra 1 e 2 come valore ... quindi questo significa che i miei cd4 anche se sono alti sono blandi ???? cioè poco robusti ???
Re: rapporto cd4/cd8
Ciao bello mi hai anticipato perché anche io mi ponevo la domanda. Storia simile alla tua, scoperto HIV per Pneumocisti in ospedale quindi in AIDS, dopo un mese già CD4 a 300 e ormai sopra 600 ma cd4/cd8 0,3 

c’è un modo per migliorare questo parametro che mi sembra indichi lo stato di infiammazione? In abbraccio Andrea da ROMA

-
Un rapporto cd4/cd8 basso indica un' iperattivazione immunitaria ,cioè il sistema immunitario è su di giri. Più si avvicina ad 1 o addirittura lo supera e più il sistema immunitario si è normalizzato. Il rapporto cd4/cd8 si normalizza con gli anni anche se non tutti i s+ raggiungono il rapporto pari ad 1, anzi in verità sono molto pochi.(influisce molto una diagnosi di aids)
sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso
Il numero assoluto dei cd4 non ha alcun significato,se non per valori molto bassi e sotto i 200.
Quello che conta è la % e il rapporto con i cd4/cd8.
Per semplificare i cd4 rappresentano i grandi capi che in caso di infezione ordinano ai cd8 chi, cosa e come attaccare. Ora, nel caso dell'hiv venendo a mancare i cd4 in caso di infezione i cd8 servono a ben poco perché non sanno cosa attaccare inoltre piu aumenta l'infezione più aumentano i cd8.
Ecco perché chi é hiv positivo ha tanti, troppi cd8 rispetto ai cd4 e questo causa la cosidetta inversione del rapporto cd4/cd8.
Con i farmaci antiretrovirali dovrebbero aumentare i cd4 e questo ridurrebbe l'inversione del raporto cd4/ cd8
Quello che conta è la % e il rapporto con i cd4/cd8.
Per semplificare i cd4 rappresentano i grandi capi che in caso di infezione ordinano ai cd8 chi, cosa e come attaccare. Ora, nel caso dell'hiv venendo a mancare i cd4 in caso di infezione i cd8 servono a ben poco perché non sanno cosa attaccare inoltre piu aumenta l'infezione più aumentano i cd8.
Ecco perché chi é hiv positivo ha tanti, troppi cd8 rispetto ai cd4 e questo causa la cosidetta inversione del rapporto cd4/cd8.
Con i farmaci antiretrovirali dovrebbero aumentare i cd4 e questo ridurrebbe l'inversione del raporto cd4/ cd8
-
sinceramente non sto capendo, in parole povere i miei risultati non sono buoni ?????
-
ma io non ho una diagnosi di AIDS :-/ la mia infettivologa non mi ha mai detto una cosa del genere ...._andrea_ ha scritto: ↑lunedì 2 marzo 2020, 20:40Un rapporto cd4/cd8 basso indica un' iperattivazione immunitaria ,cioè il sistema immunitario è su di giri. Più si avvicina ad 1 o addirittura lo supera e più il sistema immunitario si è normalizzato. Il rapporto cd4/cd8 si normalizza con gli anni anche se non tutti i s+ raggiungono il rapporto pari ad 1, anzi in verità sono molto pochi.(influisce molto una diagnosi di aids)
Non fare riferimenti stupidi. Si sta parlando del rapporto cd4/cd8. Punto.
Ora, cosa centra scrivere "io non ho una diagnosi di aids". Stai sproloquiando. Hai bevuto?
Ora, cosa centra scrivere "io non ho una diagnosi di aids". Stai sproloquiando. Hai bevuto?
La sua osservazione è pertinente: l'efficienza del sistema immunitario non si misura solo nel numero dei CD4. Chi ha avuto una pregressa diagnosi di AIDS è stato per anni con l'HIV che si replicava liberamente, intaccando le cellule emopoietiche del midollo (quelle che producono i CD4 e i CD8), pertanto chi ha una diagnosi di AIDS pregressa, anche se con passare degli anni recupera seppur lentamente i CD4 persi (più lentamente, tipo 50 CD4 in più all'anno), rimane con dei danni più o meno permanenti (appunto la ridotta funzionalità delle cellule emopoietiche). In più, ha molti più reservoirs in giro per l'organismo.
Viceversa, uno che ha ricevuto quasi subito la diagnosi e viene subito messo in terapia antiretrovirale, di solito ha dei rimbalzi molto veloci (tipo 200-300 CD4 in più in pochi mesi), e quindi presumibilmente meno danni al proprio sistema immunitario.
-
avrò letto male io ho letto la parola AIDS e mi sono spaventato tutto qui !!!!!!????? non ho capito allora la tua risposta , non c'è motivo di darmi dell'ubriaco dal momento che sono astemio !!!!