bictarvy e depressione: effetto passeggero?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
doctorsmile

bictarvy e depressione: effetto passeggero?

Messaggio da doctorsmile » lunedì 15 giugno 2020, 10:03

ho iniziato la nuova terapia da una settimana, nessun effetto collaterale se non fosse per questo improvviso abbattimento dell’umore molto evidente e persistente, senso di spossatezza, confusione mentale.per chi lo prende , volevo capire se vi è successo e se è solo un periodo di adattamento...

ivanilterribile

Re: bictarvy e depressione: effetto passeggero?

Messaggio da ivanilterribile » lunedì 15 giugno 2020, 12:08

io ho dovuto passare da Bictarvy ad un altro farmaco a causa di gravi disturbi del sonno, sogni vividi, incubi. Tre mesi di terapia e questi effetti secondari non passavano. Ho cambiato con Odefsey e mi trovo molto meglio.

chico92

Messaggio da chico92 » lunedì 15 giugno 2020, 12:53

Io uso descovy e tivicay, equivalente del biktarvy. Sì mi è successo. Depressione, ansia e tachicardia. Tieni duro per qualche settimana.

doctorsmile

Messaggio da doctorsmile » lunedì 15 giugno 2020, 13:15

ho intenzione di tenere duro , ho fatto troppi cambi, però magari sapere che passerà mi aiuta, non mi aspettavo questo effetto collaterale perché nei primi giorni rispetto al Genvoya è sembrato più leggero ed ho pure dormito meglio, ora invece sono un po’ preoccupato , magari sara’ la concomitanza con l’antibiotico che sto prendendo per un problema dentale.. speriamo.

Betulla

Messaggio da Betulla » lunedì 15 giugno 2020, 13:58

ivanilterribile ha scritto:
lunedì 15 giugno 2020, 12:08
io ho dovuto passare da Bictarvy ad un altro farmaco a causa di gravi disturbi del sonno, sogni vividi, incubi. Tre mesi di terapia e questi effetti secondari non passavano. Ho cambiato con Odefsey e mi trovo molto meglio.
Io ho provato a cambiare con Odefsey ma l'insonnia era terribile, tra i motivi per cui volevo lasciare Isentress e Rezolsta, ma era peggiorata e ho mollato

doctorsmile

Messaggio da doctorsmile » lunedì 15 giugno 2020, 15:34

io invece quando usavo isentress non avevo problemi d’insonnia piu’ del solito, anzi avevo periodi di quasi normalità , si vede che siamo tutti diversi e cambiare terapia in merito agli effetti collaterali è un terno al lotto, contrariamente all’efficacia , che invece ha una percentuale molto alta di successo. comunque fatemi sapere se utilizzando bictarvy avete avuto stessi problemi...

doctorsmile

Messaggio da doctorsmile » lunedì 15 giugno 2020, 15:38

....,grazie.

Edox

Messaggio da Edox » lunedì 15 giugno 2020, 17:20

Io prendo biktarvy da diversi mesi e l’unico effetto indesiderato sono i sogni che faccio durante la notte: é cambiata la qualità del sonno. Essendo la mia prima terapia non ho termini di paragone con altri farmaci

bambol8

Messaggio da bambol8 » lunedì 15 giugno 2020, 20:15

chico92 ha scritto:
lunedì 15 giugno 2020, 12:53
Io uso descovy e tivicay, equivalente del biktarvy. Sì mi è successo. Depressione, ansia e tachicardia. Tieni duro per qualche settimana.
Ciao chico non sono proprio equivalenti al Biktarvy; gli inibitori dell' integrasi di ciascuna terapia sono diversi

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 16 giugno 2020, 22:35

doctorsmile ha scritto:
lunedì 15 giugno 2020, 10:03
ho iniziato la nuova terapia da una settimana, nessun effetto collaterale se non fosse per questo improvviso abbattimento dell’umore molto evidente e persistente, senso di spossatezza, confusione mentale.per chi lo prende , volevo capire se vi è successo e se è solo un periodo di adattamento...
Mi successe, ma con antiretrovirali ben più pesanti del Bitegravir.
Ti posso rassicurare che questo genere di effetti psicotropi, frequenti tra gli antiretrovirali con molecole piccole che riescono a superare la barriera ematoencelfalica, nell'80% dei casi spariscono nel giro di qualche settimana.

Rispondi