Hiv Covid
Re: Hiv Covid
Mi sa che la gente si sta annoiando col Covid e inizia a volere di nuovo qualcosa di più “pulp” 
È una vera fortuna che qualcuno sia stato così intelligente da intervistare il Professor Vella anziché qualche opinionista da talk show, almeno così la notizia è autolimitante e possiamo sperare che nessuno si spaventi e nessuno ci speculi sopra.

È una vera fortuna che qualcuno sia stato così intelligente da intervistare il Professor Vella anziché qualche opinionista da talk show, almeno così la notizia è autolimitante e possiamo sperare che nessuno si spaventi e nessuno ci speculi sopra.
HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info
Non sono stato io!
Non c'è bisogno di additarmi...
Cè un dettagliato articolo su Science:
https://www.science.org/doi/10.1126/science.abk1688
Una variante che circola dagli anni 90. Che novità ci sarebbe? Io ho la variante A
CIAO GIOIE
Anche questo articolo dice di non preoccuparsi:
https://www.poz.com/article/alarmed-new ... strain-hiv
Visto che non ha resistenze verso gli antiretrovirali.
Anche 6-7 anni fa era venuta fuori un'altra variante piuttosto aggressiva, cubana:
https://time.com/3711260/hiv-strain-cuba/
Prima ancora c'era un'altra, dall'esterno oriente, molto aggressiva.
Poi ci sono alcune subsahariane, neanche tanto aggressive e poco diffuse, ma anche poco studiate e per le quali non si sa bene come reagiscono agli antiretrovirali, perlomeno con gli antiretrovirali sviluppati negli ultimi 10-15 anni.
La più pericolosa di tutte mi pare che sia una variante A, ma resistenze a un grandissimo numero di antiretrovirali, emersa a Londra, in certi club dove tutti scopano senza antiretrovirali, tutti pensando che tanto sono protetti essendo sotto terapia....
Oggi il Corriere della Sera esce con un titolo terroristico, degno della cialtronaggine che ha oramai occupato militarmente quello che un tempo era il più prestigioso quotidiano italiano.
Non sono più buoni oramai neppure per la lettiera del gatto...
"Perché comprare i giornali? È un segno di civiltà lasciarli in edicola." (M. D'Alema)
Non sono più buoni oramai neppure per la lettiera del gatto...
"Perché comprare i giornali? È un segno di civiltà lasciarli in edicola." (M. D'Alema)
HIVforum ha bisogno anche di te!
Ciao Sky e esperti del forum,
ne approfitto di questo tuo commento per chiedere info riguardo il sottotipo che purtroppo mi è stato "donato".. da test resistenze HIV, risulta che ho il sottotipo CRF06_cpx per fortuna non associato a resistenze a farmaci.
Ora, se da un lato mi tranquillizza perchè non ci sono resistenze, dall'altro sono comunque preoccupato per la "rarità" del ceppo, che quindi non è studiato e credo che porterà ritardi ad una eventuale futura terapia o cura funzionale che potrebbe essere indirizzata a ceppi più comuni e frequenti. Ha senso il mio ragionamento? Devo essere preoccupato anche di eventuali effetti o morbosità maggiori?
Ho cercato qualche informazione riguardo questo ceppo che sembra essere originario dell'area della Nigeria e pesa per meno dell'1% dei contagi totali ed è un miscuglio di sottotipi A,G,K,J.. dove si potrebbero reperire altre informazioni?
in generale, cosa implica avere un sottotipo piuttosto che un altro?
Grazie per chi saprà darmi maggiori informazioni!!
M
Perché altrimenti la gente si informa con Facebook.
Alcuni ceppi sono più aggressivi, altri meno, quasi tutti reagiscono a tutte le classi di antiretrovirali, ma non proprio tutti nello stesso modo.
Per i ceppi rari, significa incertezza.
Circa 10 anni fa si era iscritto sul forum uno con un ceppo iper-raro. In quei mesi era stato trovano 1 altro in Francia (uno solo) ed era finito sui giornali. Nel suo caso specifico ha avuto la fortuna di abitare in una grande città per cui è stato seguito e studiato con cura (ci facevano pubblicazioni scientifiche sui suoi referti) ma su come avrebbe reagito agli antiretrovirali rimaneva un'incognita. Poi in realtà ha funzionato benissimo la terapia che gli hanno dato (era uno dei primi pazienti in assoluto a provarla).
Nei caso di un ceppo raro ma non rarissimo, c'è il rischio concreto che il medico, di fronte a tanta incertezza, eviti di prescrivere antiretrovirali appena usciti e invece dia quelli più vecchi e collaudati. Esempio: gli ultimi usciti sono il Bitegravir e Doravirina. Dubito che ci siano studi su come agiscono con il CRF06_cpx. Molti medici preferirebbero provare delle terapie tradizionali tipo degli inibitori della proteasi.
In mancanza di studi diretti si considera perlomeno la classe di farmaci. La Doravirina è uscita poco dopo il Bitegravir, ma è pur sempre un Inibitore Non Nucleosidico della Trascrittasi inversa, quindi una classe collaudatissima oltre 25 anni, fin da metà degli anni novanta, viceversa il Bitegravir è un inibitore dell'Integrasi, classe che esiste da soli 10 anni, mentre è in fase avanzata la sperimentazione di due antiretrovirali nella nuovissima classe degli inibitori della maturazione. Quando usciranno difficilmente li proporranno a pazienti con ceppi virali rari...