e ancora:Inoltre, recenti studi hanno evidenziato come alcune classi di farmaci, utilizzate nelle moderne terapie antiretrovirali, possano avere un impatto sull’aumento di peso dei pazienti in trattamento.
e ancora:che il 7% delle interruzioni di DTG per eventi avversi nel loro centro era motivata da un eccessivo aumento di peso, compreso fra i 4 e i
12 kg. Da allora le segnalazioni si sono moltiplicate, suggerendo la correlazione fra DTG ad aumento di peso sia nel paziente naive che nell’experienced
e ancora:Ancora più eclatanti sono stati i risultati dello studio ADVANCE, in cui, dopo 48 settimane, i pazienti in trattamento con DTG associato a tenofovir
alafenamide/emtricitabina (TAF/FTC) aumentavano in media di oltre 6 kg (con un picco di oltre 10kg nelle donne incluse nello studio)
e ancora:La questione di come valutare, gestire e forse limitare al meglio l'aumento di peso durante il trattamento dell'HIV potrebbe assumere una sempre maggior rilevanza clinica, soprattutto nell'attuale clima di crescente diffusione dell'uso della ART, di aumento
di sovrappeso e obesità, oltre che di crescente carico di malattie metaboliche e cardiovascolari nelle persone affette da HIV.
e ancora, a sottolineare la pericolosìtà enorme di questi effetti collaterali:L’aumento di peso con il trattamento dell’HIV è diventato una preoccupazione per le persone con HIV e per i loro medici.
Studi clinici e studi di coorte hanno mostrato tassi variabili di aumento di peso nelle persone che assumono inibitori dell’integrasi, specialmente insieme a tenofovir alafenamide (TAF).
e ancora:L’obesità aumenta il rischio di malattie non trasmissibili, in particolare diabete, malattie cardiovascolari, malattie renali croniche e cancro.
Sottovalutare gli effetti collaterali come aumento di peso, danni epatici, danni renali, tumori, cancro, danno mitocondriale, danni ai nervi, e innumerevoli altri effetti collaterali che mi fanno rabbrividire, serve solo a sottovalutare e credere che sia tutto a posto prendendo queste compresse.Questi saranno i pazienti a maggior rischio di complicanze a causa dell’aumento di peso”, ha detto Carr.
Sono dei veleni, che ti uccidono e danneggiano seriamente il tuo corpo. E le campagne che dicono che "è tutto a posto", "si può vivere una vita lunga e sana" solo per "evitare che i sieropositivi vengano discriminati" non solo è falso, ma è stato anche fallimentare sotto ogni punto di vista come approccio.
È sotto gli occhi di tutti che le classi d'età più colpite sono quelle giovani, 25-34 anni, cioè quelle che non solo sono state meno informate, ma anche quelle a cui le campagne che si sono susseguite è un continuo "normalizzare " una malattia terribile e tremenda, per non far apparire, cosa che è, persone gravemente compromesse dal punto di vista fisico e mentale costrette ad assumere terapie pesanti a vita.
Si sono usati termini come "oggi esistono le cure" quando in realtà ciò che abbiamo oggi non ha niente a che vedere con le cure. Termine utilizzato a sproposito, pericoloso che ha contribuito a una o più generazioni a sottovalutare il terribile pericolo in cui fare sesso non protetto non esponesse a malattie così pericolose.
Se dopo 40 anni dall'inizio dell'epidemia di aids, ci sono ancora persone che si infettano è anche grazie a questa sottovalutazione dei rischi, sottovalutazione degli innumerevoli e infiniti effetti collaterali che creano solo disinformazione e leggerezza nel rischiare malattie devastanti come questa.