Coppie sieridiscordanti: fatevi avanti per favore !

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mangaaa

Re: Coppie sieridiscordanti: fatevi avanti per favore !

Messaggio da Mangaaa » martedì 29 novembre 2022, 0:42

AzzurraEdukinky ha scritto:
sabato 26 novembre 2022, 15:17
Ciao, io sto frequentando una persona con HIV, sono sieronegativa.
Lui mi ha detto del suo stato s+ PRIMA del primo incontro. Essendo io già debitamente informata, non ha dovuto spiegarmi granché e questo non ha influito sulla nostra conoscenza, tant’è che al momento spero vivamente che questa frequentazione diventi una relazione.
Francamente resto basita dal comportamento profondamente scorretto di chi sceglie consapevolmente di non avvisare il partner.
Chi sta con noi DEVE essere messo nelle condizioni di scegliere CON CHI stare: celare un aspetto identitario così pervasivo “perché se no il partner se ne va” lo trovo VERGOGNOSO.
Esattamente come vorrei sapere se la persona che frequento è sposata, ha figli, se è bisessuale, se ha un disturbo mentale o un’altra malattia cronica: io devo poter scegliere in consapevolezza chi è la persona con cui voglio stare. Nascondere un’infezione sessualmente trasmessa, quella più stigmatizzata e temuta, per legare qualcuno non solo incrementa ulteriormente lo stigma ma è un raggiro ed una manipolazione gravissima che crea una frattura INSANABILE nella relazione. Se l’altro poi lo scopre e se ne va poi diventa facile bollarlo come “lo discutibile <edit automatico>/la stronza che se n’è andato perché ho l’HIV”, ma la realtà è che una persona che VALE, che desidera un rapporto di intimità e profondità, se ne va perché è stata raggirata, e non per la malattia. Il problema non è AFFATTO “tanto non sono contagioso”, non è il contagio il punto nodale.
Vi inviterei a riflettere inoltre sul fatto che, al di là di tutto, se vi ammalate (di altro), se succede qualcosa, poi come ve la giocate in coppia? Vi inventate un teatrino?
E poi: ma volete davvero stare con qualcuno che NON VI VUOLE (per motivi x), che non vi sostiene, che non vi ama (perché se nascondete chi siete e chi siete stati, di fatto quella persona ama una persona che NON CONOSCE), o anche che non possa aiutarvi ed esserci quando serve? Chiedetevi cosa significhi per voi avere una relazione, perché questo è un inganno alla pari come il nascondere di avere un’altra famiglia.
Bollare tutti come degli ignoranti brutti e cattivi mentre nascondere un fattore così pervasivo della vostra esistenza è facile, ma ricordatevi che state VIOLANDO GRAVEMENTE il consenso di un’altra persona, che dovrebbe poter scegliere in consapevolezza, e non forzata da un inganno a stare in una relazione che fonda le basi su una menzogna.
Ti ringrazio per la tua testimonianza ma non sono per niente d’accordo.
Troppo facile parlare così da negativa.
Il tuo è un discorso anni 90, non stai violando nulla , e a mio parere non è nemmeno una questione più di etica , a meno che tu non ti stia riferendo a chi celi questa cosa non solo ai partner nei primi tempi ma per anni e abbia pure rapporti non protetti se L altro NON è in prep. Questo caso anche io lo trovò inconcepibile. Ma pretendere di dirlo subito è follia( intendo la pretesa di doverlo dire prima del sesso non il fatto che uno poi di fatto lo faccia , tanto di cappello per chi ha questo coraggio) Ricorda che siamo undetectable per cui NON infettivi. Se a ciò aggiungi che prima di dirlo usi e fai usare pure il condom , la vedo proprio una pretesa troppo rigida e da me non condivisibile la tua, e davvero di parte. Se poi parliamo di persone che non sono in terapia è un altro discorso .
Discorso ancora a parte per chi è in terapia e lo fa senza dicendolo poi a posteriori( quando L altro non è in prep) , in passato quando non era ufficializzato l undetectable anche io li giudicavo molto negativamente , adesso no perché non c è rischio di nulla tuttavia io preferisco a prescindere farlo col condom così evito di “ tradire” la fiducia. A meno che l’altro non è in prep e il discorso lì cambia …

Mar98

Messaggio da Mar98 » martedì 29 novembre 2022, 7:15

Mangaaa ha scritto:
martedì 29 novembre 2022, 0:42
sabato 26 novembre 2022, 15:17
Ciao, io sto frequentando una persona con HIV, sono sieronegativa.
Lui mi ha detto del suo stato s+ PRIMA del primo incontro. Essendo io già debitamente informata, non ha dovuto spiegarmi granché e questo non ha influito sulla nostra conoscenza, tant’è che al momento spero vivamente che questa frequentazione diventi una relazione.
Francamente resto basita dal comportamento profondamente scorretto di chi sceglie consapevolmente di non avvisare il partner.
Chi sta con noi DEVE essere messo nelle condizioni di scegliere CON CHI stare: celare un aspetto identitario così pervasivo “perché se no il partner se ne va” lo trovo VERGOGNOSO.
Esattamente come vorrei sapere se la persona che frequento è sposata, ha figli, se è bisessuale, se ha un disturbo mentale o un’altra malattia cronica: io devo poter scegliere in consapevolezza chi è la persona con cui voglio stare. Nascondere un’infezione sessualmente trasmessa, quella più stigmatizzata e temuta, per legare qualcuno non solo incrementa ulteriormente lo stigma ma è un raggiro ed una manipolazione gravissima che crea una frattura INSANABILE nella relazione. Se l’altro poi lo scopre e se ne va poi diventa facile bollarlo come “lo discutibile <edit automatico>/la stronza che se n’è andato perché ho l’HIV”, ma la realtà è che una persona che VALE, che desidera un rapporto di intimità e profondità, se ne va perché è stata raggirata, e non per la malattia. Il problema non è AFFATTO “tanto non sono contagioso”, non è il contagio il punto nodale.
Vi inviterei a riflettere inoltre sul fatto che, al di là di tutto, se vi ammalate (di altro), se succede qualcosa, poi come ve la giocate in coppia? Vi inventate un teatrino?
E poi: ma volete davvero stare con qualcuno che NON VI VUOLE (per motivi x), che non vi sostiene, che non vi ama (perché se nascondete chi siete e chi siete stati, di fatto quella persona ama una persona che NON CONOSCE), o anche che non possa aiutarvi ed esserci quando serve? Chiedetevi cosa significhi per voi avere una relazione, perché questo è un inganno alla pari come il nascondere di avere un’altra famiglia.
Bollare tutti come degli ignoranti brutti e cattivi mentre nascondere un fattore così pervasivo della vostra esistenza è facile, ma ricordatevi che state VIOLANDO GRAVEMENTE il consenso di un’altra persona, che dovrebbe poter scegliere in consapevolezza, e non forzata da un inganno a stare in una relazione che fonda le basi su una menzogna.
Ti ringrazio per la tua testimonianza ma non sono per niente d’accordo.
Troppo facile parlare così da negativa.
Il tuo è un discorso anni 90, non stai violando nulla , e a mio parere non è nemmeno una questione più di etica , a meno che tu non ti stia riferendo a chi celi questa cosa non solo ai partner nei primi tempi ma per anni e abbia pure rapporti non protetti se L altro NON è in prep. Questo caso anche io lo trovò inconcepibile. Ma pretendere di dirlo subito è follia( intendo la pretesa di doverlo dire prima del sesso non il fatto che uno poi di fatto lo faccia , tanto di cappello per chi ha questo coraggio) Ricorda che siamo undetectable per cui NON infettivi. Se a ciò aggiungi che prima di dirlo usi e fai usare pure il condom , la vedo proprio una pretesa troppo rigida e da me non condivisibile la tua, e davvero di parte. Se poi parliamo di persone che non sono in terapia è un altro discorso .
Discorso ancora a parte per chi è in terapia e lo fa senza dicendolo poi a posteriori( quando L altro non è in prep) , in passato quando non era ufficializzato l undetectable anche io li giudicavo molto negativamente , adesso no perché non c è rischio di nulla tuttavia io preferisco a prescindere farlo col condom così evito di “ tradire” la fiducia. A meno che l’altro non è in prep e il discorso lì cambia …
Ciao Azzurra! Allora parlo da negativo pure io, già con qualcuno ho interagito più o meno e raccontato la mia storia, devo andare a prendere l'esito del test di conferma tra qualche giorno (e in questi giorni ammetto di avere un po' di ansia). La mia ragazza era in terapia ma non era ancora a viremia azzerata e avevamo usato il preservativo (di comune accordo perché io sono in generale uno che lo usa ma se non fosse stato così lei avrebbe avuto il dovere di farmelo usare) fino a quando si è rotto. A quel punto avendo ancora paura di dirmelo mi ha suggerito di chiedere la Pep in modo da potermi proteggere ma mi ha detto della sua situazione giorni dopo l'evento, non subito. Inizialmente posso dirvi che ero abbastanza, abbastanza infastidito, poi mi ha raccontato la sua storia e ho cominciato a capire. Ha avuto notevoli difficoltà ad accettarsi (al punto di non parlarne neanche con la sua famiglia) e aveva già subito un rifiuto da parte di uno che quando glielo ha detto l'ha buttata fuori dalla macchina urlandole di essere una pu**ana e di avergli rovinato la vita. Questo lo racconto per dire che in generale vanno rispettati i punti di vista di tutti: in generale anche io non condivido che l'altra persona si debba portare nella tomba il segreto, ma non per il pericolo del contagio (che se irrilevabili non c'è) bensì per il discorso che facevi tu, ma sul quando dirlo non penso che ci sia un momento giusto e altri sbagliati, parlando però sempre di gente con viremia non rilevabile, questo è sottinteso. Ciò lo dico comprendendo il punto di vista di chi è positivo. Per quanto riguarda chi è negativo non condivido chi etichetta come str*nzi e insensibili chi decide di andarsene. È semplicemente ignoranza in materia in quanto questa patologia è da anni abbandonata dalle istituzioni a livello di informazione. Certo è assolutamente sbagliatissimo quello che ha fatto quel tizio con la mia ragazza, però data la mancanza di informazione e dato che non tutti hanno avuto la curiosità di cercare da sé queste informazioni (sbagliato ma sono i fatti) non mi sento di condannare chi se ne va. Io anche prima di questa storia conoscevo abbastanza il tema da circa un anno e mezzo e non mi dilungo sui motivi e quindi sapevo delle terapie ecc e non ho assolutamente alcun problema ad avere una relazione con questa ragazza (che si spera a breve diventi irrilevabile), anzi è lei che ultimamente si fa problemi e mi chiede se sono arrabbiato ancora con lei e cose simili, ma un altro dopo una confessione simile sarebbe potuto scappare e pur non essendo condivisibile in quanto paura immotivata (anzi preciso che è meglio una persona sieropositiva in terapia e controllata anche per altre malattie che una che non ha mai fatto un test o delle analisi e crede di stare bene) a mio avviso non va condannato. Esattamente come non va condannato chi decide di andarsene per qualsiasi altro "problema" del partner. Il mondo è bello perché vario. Poi certo se ti comporti come il tipo che butta fuori una persona dalla macchina in tarda sera allora sei da rinchiudere dallo psichiatra, ma questo è un altro discorso.

AzzurraEdukinky

Messaggio da AzzurraEdukinky » martedì 29 novembre 2022, 7:55

Il fatto è che, di base, TUTTI abbiamo paura di essere rifiutati. Per mille motivi, non serve l’HIV per questo. Veniamo rifiutati per aspetti fisici, emotivi, intellettuali, per il nostro passato o il nostro presente.
Ma la paura del rifiuto, seppur assolutamente condivisibile, non deve essere il motivo per non prendersi la responsabilità di sé stessi e per non mettere l’altro in condizioni di scegliere. Questo, ribadisco, è lo stesso discorso che farei per qualsiasi altra informazione rilevante: è questione di consenso, devo poter essere libera di dire “questa cosa per me è troppo”, QUALSIASI cosa sia. Parlo ovviamente di informazioni rilevanti, non di che squadra sei. E siccome l’HIV è un’informazione rilevante, che modifica (non nel mio caso, ma può farlo in altri) il consenso, sono dell’idea che mettere l’altro davanti al fatto compiuto (quando si ha già una relazione) sia un comportamento discutibile. Comprensibile sì, giustificabile no. Esattamente come quelli che ti dicono che sono single e poi hanno moglie e tre figli. Ti dicono che sono soli per aumentare le possibilità che tu non rifiuti a priori, ma questa è una manipolazione, e la manipolazione non è una buona base per una relazione d’amore.
È importante smettere di percepire l’ammalarsi come una colpa, una lettera scarlatta da nascondere, altrimenti lo stigma non lo abbatteremo mai.

Incommentabile ovviamente l’ex della tua partner, lì non si tratta di rifiutare una relazione, quanto di essere delle persone di scarso valore umano. Si può dire no senza comportarsi come una bestia: ma d’altro canto se vogliamo vedere le cose da un punto di vista positivo è molto meglio sapere subito con chi hai a che fare: la tua partner ci sarebbe voluta stare, con uno così? Perché il problema non è il rifiuto in questo caso, è la persona di m*rda che sei. E non è che siccome uno è sieropositivo, allora va bene anche una persona così. TUTTI meritiamo di poter scegliere sapendo chi abbiamo davanti, e questo a prescindere dallo stato sierologico.

Mar98

Messaggio da Mar98 » martedì 29 novembre 2022, 8:30

martedì 29 novembre 2022, 7:55
Il fatto è che, di base, TUTTI abbiamo paura di essere rifiutati. Per mille motivi, non serve l’HIV per questo. Veniamo rifiutati per aspetti fisici, emotivi, intellettuali, per il nostro passato o il nostro presente.
Ma la paura del rifiuto, seppur assolutamente condivisibile, non deve essere il motivo per non prendersi la responsabilità di sé stessi e per non mettere l’altro in condizioni di scegliere. Questo, ribadisco, è lo stesso discorso che farei per qualsiasi altra informazione rilevante: è questione di consenso, devo poter essere libera di dire “questa cosa per me è troppo”, QUALSIASI cosa sia. Parlo ovviamente di informazioni rilevanti, non di che squadra sei. E siccome l’HIV è un’informazione rilevante, che modifica (non nel mio caso, ma può farlo in altri) il consenso, sono dell’idea che mettere l’altro davanti al fatto compiuto (quando si ha già una relazione) sia un comportamento discutibile. Comprensibile sì, giustificabile no. Esattamente come quelli che ti dicono che sono single e poi hanno moglie e tre figli. Ti dicono che sono soli per aumentare le possibilità che tu non rifiuti a priori, ma questa è una manipolazione, e la manipolazione non è una buona base per una relazione d’amore.
È importante smettere di percepire l’ammalarsi come una colpa, una lettera scarlatta da nascondere, altrimenti lo stigma non lo abbatteremo mai.

Incommentabile ovviamente l’ex della tua partner, lì non si tratta di rifiutare una relazione, quanto di essere delle persone di scarso valore umano. Si può dire no senza comportarsi come una bestia: ma d’altro canto se vogliamo vedere le cose da un punto di vista positivo è molto meglio sapere subito con chi hai a che fare: la tua partner ci sarebbe voluta stare, con uno così? Perché il problema non è il rifiuto in questo caso, è la persona di m*rda che sei. E non è che siccome uno è sieropositivo, allora va bene anche una persona così. TUTTI meritiamo di poter scegliere sapendo chi abbiamo davanti, e questo a prescindere dallo stato sierologico.
Vedendola in ottica più ampia ti dico che concordo con molte delle cose che hai detto in generale. Nel caso dell'Hiv la paura del rifiuto è dovuta alla poca informazione trasmessa dalle istituzioni, in più la gente vive di pregiudizi, spesso è superficiale e non si informa da sé, però c'è anche da dire che ci sono anche sieropositivi stessi che non si fidano di U=U o appena vedono un negativo che entra (faccio un esempio) per informarsi su un gruppo facebook con tema Hiv fanno problemi. Questo a mio avviso non fa altro che alimentare lo stigma, che invece andrebbe combattuto. Poi su chi non lo dice subito: beh diciamo che per te potrebbe essere sbagliatissimo (non condivido in quanto credo che ognuno debba prendersi i propri tempi a patto che non metta a rischio l'altro ma rispetto la tua visione), per qualcun altro potrebbe non essere un problema. Io il primo all'inizio mi sono mostrato infastidito verso la mia ragazza, poi ci ho ragionato su a freddo...

Poi certo, la mia ragazza non sarebbe mai voluta stare con un tizio simile e forse meglio che si sia palesato per quello che è. Niente di strano che avrebbe avuto reazioni ai limiti del violento anche per altri X motivi, però ecco, come hai detto tu si è comportato da bestia. Se l'avesse rifiutata portando le sue motivazioni (seppur immotivate e dettate da scarsa informazioni) con educazione sono sicuro che lei magari ci sarebbe rimasta male ma non le avrebbe procurato un trauma simile. Poi giusto qualche settimana fa questo tizio si è fatto risentire chiedendole scusa e mostrandole il test che aveva fatto con esito negativo, ma ovviamente sono scuse di circostanza, almeno così credo, dato il soggetto...quindi concordo con quanto hai detto.

AzzurraEdukinky

Messaggio da AzzurraEdukinky » martedì 29 novembre 2022, 8:47

Una persona violenta lo è e basta: in questo senso essere sieropositiva l’ha tutelata da una relazione abusiva, ha fatto da filtro immediato per sapere con chi aveva a che fare. Meglio così: sarebbe potuto accadere per qualcos’altro, con esiti ben peggiori. Una frase mi disse un amico anni fa: “al nemico che fugge, ponti d’oro”.

Anche per questo dico: ma anche voi non vorreste sapere con chi state DAVVERO? Oppure “sono sieropositivo quindi mi devo accontentare” rischiando di incappare in qualcuno che non vi supporterebbe mai e che non sarebbe mai il vostro più grande sostegno? In questo senso, forse sarebbe il caso di ridefinire il significato di relazione, e qui l’HIV non c’entra.

Mar98

Messaggio da Mar98 » martedì 29 novembre 2022, 8:56

martedì 29 novembre 2022, 8:47
Una persona violenta lo è e basta: in questo senso essere sieropositiva l’ha tutelata da una relazione abusiva, ha fatto da filtro immediato per sapere con chi aveva a che fare. Meglio così: sarebbe potuto accadere per qualcos’altro, con esiti ben peggiori. Una frase mi disse un amico anni fa: “al nemico che fugge, ponti d’oro”.

Anche per questo dico: ma anche voi non vorreste sapere con chi state DAVVERO? Oppure “sono sieropositivo quindi mi devo accontentare” rischiando di incappare in qualcuno che non vi supporterebbe mai e che non sarebbe mai il vostro più grande sostegno? In questo senso, forse sarebbe il caso di ridefinire il significato di relazione, e qui l’HIV non c’entra.
Su questo concordo su tutta la linea. Infatti il mio discorso non è sul dirlo o meno, ma sul quando dirlo. Per il resto, sul fatto che vada detto sono assolutamente d'accordo e lo dico sia perché chi è negativo sia perché è positivo, perché è giusto che ci si innamori di QUELLA persona e non di qualcun altro. Sul quando, beh ognuno potrebbe pensarla in modo diverso, io pure prima ero come te, solo che metti caso una persona lo dice, poi per qualche motivo la frequentazione non va a buon fine e invece di beccare noi trovi qualcuno che spu**ana a destra e sinistra...in quel caso che si fa? Ormai la frittata sarebbe fatta...quindi credo che non sia sbagliato dire una cosa simile a una persona solo quando ci si inizia a fidare ciecamente. Sono cose che fanno parte di una sfera molto privata. Certo, questo discorso è sempre valido fino a quando non si mette a rischio la salute dell'altro. Quello è al primo posto.

Glow90

Messaggio da Glow90 » martedì 29 novembre 2022, 9:50

Ciao Mar98, ti leggo da qualche tempo su questo forum e devo dire che resto sempre stupita dalla delicatezza delle tue risposte e dalla tua maturità nell’affrontare quello che ti è successo.
In bocca al lupo per tutto
Un abbraccio

Mar98

Messaggio da Mar98 » martedì 29 novembre 2022, 10:23

Glow90 ha scritto:
martedì 29 novembre 2022, 9:50
Ciao Mar98, ti leggo da qualche tempo su questo forum e devo dire che resto sempre stupita dalla delicatezza delle tue risposte e dalla tua maturità nell’affrontare quello che ti è successo.
Un abbraccio
Ciao cara! Credo che tra domani e dopo domani arrivi l'esito del test definitivo e potrò porre fine a questa storia...ammetto che i momenti di ansia ci sono stati e non sono ancora finiti... però insomma...spero di vedere la luce a breve. Ti ringrazio tanto per le parole, un abbraccio anche a te e vi farò sapere!

Mar98

Messaggio da Mar98 » giovedì 1 dicembre 2022, 19:20

Glow90 ha scritto:
Un abbraccio
Ritirato il test definitivo: sono NEGATIVO, la PEP ha funzionato! Tenevo a farvelo sapere, grazie per tutto ❤️

Resterò vicino alla mia ragazza!

Alex901

Messaggio da Alex901 » venerdì 2 dicembre 2022, 11:41

Mar98 ha scritto:
giovedì 1 dicembre 2022, 19:20
Glow90 ha scritto:
Un abbraccio
Ritirato il test definitivo: sono NEGATIVO, la PEP ha funzionato! Tenevo a farvelo sapere, grazie per tutto ❤️

Resterò vicino alla mia ragazza!
Grande Marco! Bello che le rimani accanto ❤️

Rispondi