
( http://odifreddi.blogautore.repubblica. ... palestine/ )
L'articolo l'ho riportato nel corpo che merita. Le uniche cose interessanti, infatti, sono che:
- Piergiorgio Odifreddi (l'autore di questo pezzullo e di molti altri dello stesso livello) ha studiato in Seminario, abbandonandolo (almeno secondo una vecchissima diceria - e le dicerie, anche se false, per attecchire e prosperare devono comunque essere verosimili, in rapporto al loro oggetto) dopo aver calcolato che le probabilità che aveva di diventare papa erano esigue (per le sue ambizioni, evidentemente ben preponderanti rispetto a "fedi", "vocazioni" e consimili).
- Il citato "Ministro del Commercio sudafricano", come ho appurato poco fa sul sito del relativo governo, è tale Rob Davies e dalla pagina a lui dedicata, anche per le cose dette e forse soprattutto per quelle omesse ( http://www.info.gov.za/leaders/ministers/tradeind.htm ), ho subito sentito emanare un puzzo di bruciato tremendo. E infatti, è bastata una seconda, rapidissima ricerca per scoprire che Rob Davies è... ebreo ( , http://www.thedailybeast.com/articles/2 ... acist.html e altri).
Perché mi sono dato la pena di occuparmi del fatterello totalmente irrilevante raccontato in un articoletto dozzinale? Per illustrare, attraverso due luminosi esempi in carne e ossa (purtroppo!), i tipi di cattolico e di ebreo che N-O-N S-O-P-P-O-R-T-O.