Rispondo solo ora perché ho l'adsl guasta! Allora: ho il libro di Carrère da martedì pomeriggio
e sono già a pagina 236. Quindi scorrevolezza e leggilibilità 10. Noia, ovviamente, 0. Limonov - ma già lo sapevo - è STRAORDINARIO! E' tutto, ha fatto tutto: il teppista, il domestico, la tigre con arkan, l'esule, il barbone, il playboy, ovviamente lo scrittore, l'etero e il gay ... è tutto. Ogni pagina una sorpresa e il bello è che è tutto vero. Un personaggio straordinario e un grande scrittore. Tra le righe, a fare da trama alla biografia di Limonov, ci sono anche tante notizie sulla russia che hanno dell'incredibile come l'antipatia del popolo nei confronti dei famosi dissidenti che qui in occidente erano diventati dei simboli come brodskj, quella nei confronti ad esempio di gorbaciov, e tante altre cose che io non immaginavo per esempio un giudizio non così duro come ci si aspetterebbe sulla macchina repressiva sovietica ai tempi del comunismo perché carrère spiega che è vero che la gente era controllata ma se uno era un minimo sveglio se la cavava (i dissidenti famosi invece, secondo limonov e carrère che si conoscevano, erano persone che avevano cercato il martirio per diventare famosi detto in parole semplici). Insomma un libro davvero interessante e bello, secondo me il migliore del 2012 (e non prendete per eccessivo questo mio entusiasmo). Scusate la sintassi traballante ma sono di fretta e mi è morta completamente la linea telefonica (voce e adsl) per cui non so quando potrò intervenire ancora. ciao