URSS e Russia

Divagazioni...
Eilan

Re: URSS e Russia

Messaggio da Eilan » domenica 10 febbraio 2013, 22:41

Quanto mi piacerebbe parlare con Puzzle di Saipem, Eni, Libia, le nostre grandi Aziende ormai ridotte solo a questo, ecc.ec.. ma temo interesserebbe solo noi!
Facciamo una cosa se passi in Emilia fammi un fischio perchè qua davvero tutto il nostro patrimonio lavorativo è stato ''venduto'' o meglio ''svenduto''. Finito l'OT 8-)

Puzzle

Messaggio da Puzzle » lunedì 11 febbraio 2013, 8:55

isabeau ha scritto:caspiterina :D non ti sei lasciato mancare nulla ;) come mai non leggo Bergamo? :evil: aaa ho capito non "capivi"la lingua :mrgreen: :?
Il mio sogno mancato è l'oriente. :roll:
Di Bergamo m'è bastato un capo/collega per oltre dieci anni. ;)
E per quanto riguarda le lingue ti invito a fare un giro da queste parti dove tra friulano, minoranze slave, tedesche e dialetti russi, ce n'è per tutti. :mrgreen:

Puzzle

Messaggio da Puzzle » lunedì 11 febbraio 2013, 10:25

Melisanda ha scritto:Quanto mi piacerebbe parlare con Puzzle di Saipem, Eni, Libia, le nostre grandi Aziende ormai ridotte solo a questo, ecc.ec.. ma temo interesserebbe solo noi!
Facciamo una cosa se passi in Emilia fammi un fischio perchè qua davvero tutto il nostro patrimonio lavorativo è stato ''venduto'' o meglio ''svenduto''. Finito l'OT 8-)
Quella che vuoi sentire è una storia di decadenza. C'è stato un tempo in cui nel mondo della costruzione di grandi opere, le aziende italiane avevano come unici concorrenti i francesi. C'erano naturalmente anche altre grosse aziende tedesche o inglesi, ma per il rapporto prezzo/qualità, capacità tecnica e specializzazione della manodopera, le grosse aziende italiane avevano pochi rivali e si accapparravano tantissimi appalti. Fin dal dopoguerra, bresciani, bergamaschi, friulani, abruzzesi erano famosi nelle costruzioni.

Ma già negli anni '80 i cinesi cominciavano a conquistare l'Africa. Io li ho conosciuti lì, gentili e sorridenti, che lavoravano più con la forza del numero di persone che con la forza delle macchine (li ho visti fare cose pazzesche). Usavano solo ed esclusivamente manodopera cinese e per questo non erano molto benvisti localmente, ma i prezzi che facevano erano impossibili per qualsiasi società occidentale. Ricordo ancora qualcuno che diceva che effettivamente lavoravano in perdita, ma che il loro unico scopo era di accapparrarsi i dollari con cui erano pagati. Non so quanto fosse vero, ma è possibile. Qualcuno li derideva, molti li sottovalutavano, d'altronde erano gli anni '80, il reaganismo imperava dappertutto, le cooperazioni internazionali, la banca mondiale, gli enti di sviluppo e umanitari elargivano soldi a pacchi. Anche da parte nostra, la cooperazione italiana nel periodo craxiano era una potenza che sovvenzionava grosse opere con la condizione che venissero eseguite da società italiane, in pratica un finanziamento di stato alle aziende italiane (il nostro debito pubblico arriva anche da queste operazioni). Poi il mondo è cambiato, gli equilibri geopolitici sono stati stravolti e i soldi per l'Africa sono improvvisamente finiti. I cinesi invece hanno continuato, educati e sorridenti, ad avanzare.

Con la Saipem mi sono incrociato solo una volta, in Yemen, un breve lavoro di sette mesi per un loro appaltatore nel mezzo del nulla del Rub' al-Khali, in un centro di estrazione di gas naturale americano. Conservo dei bellissimi ricordi di quel periodo. Dopo la scoperta della s+ ho volutamente abbandonato le grosse società e ho continuato con piccole/medie aziende (molte volte avventurieri) con piccoli contratti a termine perché da una parte le grosse società richiedevano spesso visite mediche, ma soprattutto perché, dopo che mi era stato detto che avrei vissuto con una spada di damocle sulla testa, ho cambiato radicalmente la mia impostazione di vita e ho cominciato a vivere alla giornata, pur continuando a lavorare girando il mondo, cosa a cui non avrei rinunciato.

Ultimamente mi muovo raramente, ma se passo dalle tue parti ti avviso ;) :)

isabeau

Messaggio da isabeau » martedì 12 febbraio 2013, 14:03

te càpit :roll: ...commento dopo la lettura,làssatemi commentà quel ke leggo grassie,passo e kiudo :D

Eilan

Messaggio da Eilan » martedì 12 febbraio 2013, 20:35

Puzzle ha scritto: Quella che vuoi sentire è una storia di decadenza. [...]
Si davvero triste, e mi chiedo se mai potremo ritornare a quei tempi, ma non credo. Un vecchio dirigente di una famosa impresa di Mantova, diceva sempre - dar fuori solo la manodopera, non le nostre conoscenze ed esperienze, teniamole in casa - be' aveva ragione.

Comunque se mai pesterai le mie terre ne parleremo! ;)

Puzzle

Messaggio da Puzzle » mercoledì 13 febbraio 2013, 14:12

L'articolo è dell'anno scorso, ma rende l'idea:

(Reuters) Nel 2010, il presidente Dmitry Medvedev disse che l'eroina era una minaccia per la sicurezza nazionale della Russia. Quest'anno, la Russia si è impegnata a finanziare programmi per ridurre i danni provocati dal consumo di droghe, tra cui l'HIV, una crisi che è una delle più gravi al mondo.

Ma mentre il numero di nuove infezioni da HIV in Russia è salito del 10 per cento rispetto al 2011, gli operatori sanitari e le autorità globali per l'HIV dicono che Mosca non ha rispettato quella promessa.

Ciò non è dovuto a una mancanza di denaro - La Russia sta raddoppiando il suo bilancio per l'HIV nel 2012 dai livelli del 2010. La questione è nel modo in cui vengono utilizzati i fondi. Dal prossimo anno alcun soldo andrà a iniziative riconosciute a livello internazionale come lo scambio di siringhe. Nessun soldo è mai andato ai sostituti dell'eroina: le autorità russe si oppongono. Mosca non crede che questi approcci contribuiscano a rallentare la diffusione dell'HIV / AIDS.

"Lavorare sulla dipendenza dalle droghe è più efficace che sullo scambio di aghi e programmi di metadone", ha detto Alexei Mazus, che dirige il Centro di Mosca per la prevenzione dell'HIV / AIDS, una delle circa 100 sedi in tutto il paese, gestite dal ministero della salute.

Nelle zone in cui hanno avuto luogo lo scambio di siringhe, ha detto il ministero della salute, è stato osservato un nuovo aumento dei casi di HIV, non un abassamento. Il Ministero della Salute russa ha detto che l'anno scorso ha avuto la prova che i tassi di HIV si sono triplicati nelle aree dove si sono gestiti programmi stranieri sullo scambio di aghi.

Le Nazioni Unite dicono che i cosiddetti "programmi di riduzione del danno" - scambio di siringhe, e l'utilizzo di metadone come un sostituto per l'eroina - sono efficaci nel rallentare la diffusione del virus HIV. Il metadone riduce il rischio di infezione da aghi sporchi perché può essere ingerito, piuttosto che iniettato.

Un importante studio dell'OMS ha provato che i tassi di HIV sono scesi di oltre il 18 per cento nelle città con lo scambio di siringhe, mentre sono aumentati dell'8 per cento nei settori che non li hanno. I governi britannico e statunitense hanno entrambi approvato lo scambio di siringhe nelle recenti politiche sulle droghe, redatti per lottare contro l'HIV. Ma nella strategia antidroga della Russia per 2010-20, i sostituti dell'eroina sono vietati.

Sono stati finanziati dalle Nazioni Unite in Russia negli ultimi sette anni, progetti come dare ai tossicodipendenti e alle prostitute siringhe pulite, e la sensibilizzazione sull'HIV e sulle terapie. Il prossimo anno il finanziamento si concluderà e così, anche la maggior parte di questi programmi.

Alcuni operatori sanitari e le autorità globali HIV sono arrabbiati e sconcertati dall'approccio della Russia, che si dice non farà altro che aggravare il problema.

"Quando alcuni programmi sono stati finanziati e in esecuzione, è stato poi difficile vedere come le cose avrebbero potuto peggiorare. Ora lo sappiamo," ha detto a Reuters Damon Barrett, un analista senior per i diritti umani di Harm Reduction International di Londra.

Separato dal resto del mondo l'Afghanistan è il 1° produttore di oppio per l'ex Asia centrale sovietica, i cui confini sono porosi e la Russia ha più consumatori di eroina di qualsiasi altro paese. Mosca stima un totale di due milioni, anche se le Nazioni Unite dicono che c'è mezzo milione in più, e organizzazioni non governative (ONG) locali dicono che ci potrebbero essere fino a tre milioni.

Quest'anno, i funzionari della sanità russe stimano che 62.000 persone sono state contagiate dall'HIV, un aumento del 10 per cento rispetto al 2010, il limite superiore di una previsione fatta lo scorso anno dalla International AIDS Society. Ufficialmente, la Russia ha avuto quasi 637.000 casi, di cui oltre 100.000 morti l'anno a novembre.

L'ONU stima che il numero di persone che vivono con l'HIV in Russia sia più di un milione.

Dal 2004, le ONG in Russia hanno ricevuto un contributo dal Fondo Globale delle Nazioni Unite per la lotta all'AIDS, la tubercolosi e la malaria. Il Fondo dice che i 351 milioni dollari che ha fornito ha raggiunto mezzo milione di russi. Ha sostenuto 70 programmi di riduzione del danno in tutto il paese. I 20 o giù di lì che rimangono non riceveranno più denaro delle Nazioni Unite alla fine di questo mese.

Questo per due motivi, dice Nicolas Cantau, gestore del portafoglio del fondo per la Russia al Global Fund. In primo luogo, la Russia è diventata più ricca, e le risorse del Fondo possono essere date ai paesi poveri. I paesi ricchi per poter beneficiare delle risorse del Global Fund, dovrebbero avere infetta il 10 per cento della popolazione: il Sudafrica è l'unico paese del gruppo di 20 nazioni più ricche per qualificarsi.

La Russia è stata un donatore e un destinatario, e ha dato al Fondo 265 milioni dollari fino ad oggi. Ma il Fondo ora vuole qualcosa in cambio: si dice che la Russia dovrebbe iniziare a finanziare i propri programmi di riduzione del danno.

Promessa non mantenuta

In una riunione delle Nazioni Unite a New York nel mese di giugno, la Russia si è impegnata a fare proprio questo da quest'anno. Il vice ministro della Salute Veronika Skvortsova ha detto che Mosca ha anche dato "sostegno generale" per una dichiarazione di "Zero nuove infezioni, zero, discriminazioni e zero morti per Aids".

Un portavoce del ministero della Sanità ha detto che la Russia ha messo da parte i soldi per il test libero per l'HIV, per la prima volta in assoluto. Ma ha rifiutato di commentare in dettaglio sul motivo per cui i programmi di riduzione del danno devono ancora concretizzarsi. "Non sono considerati utili per combattere questa malattia", ha detto.

Alcuni operatori sanitari sono furiosi.

"A quanto pare, ci stavano ingannando", ha detto Anya Sarang, che dirige l'Andrey Rylkov Foundation for Health and Social Justice, una piccola ONG russa. "Ora siamo nel mese finale dell'anno. Hanno davvero fatto qualcosa? No," ha detto Sarang.

Cantau del Global Fund è costernato. "Tutte le cose che abbiamo fatto andranno perse senza ulteriori finanziamenti", dice. "E' deludente".

PREVENZIONE DA PUBBLICITA'

La Russia ha messo da parte circa $ 600 milioni di dollari per l'HIV nel 2012 - il doppio di quanto aveva nel 2010 -, ma solo il 3 per cento di questo andrà verso la prevenzione. Alcuni soldi andranno al test HIV, e Mosca dice che fornisce gratuitamente anche farmaci anti-retrovirali per tutti coloro che soffrono della malattia, anche se l'Onu dice che solo un quarto di coloro che ne hanno bisogno in realtà li ricevono.

Nessun fondo andrà allo scambio di siringhe. Invece i Centri di prevenzione HIV/AIDS russi cercheranno di prevenire l'HIV con pubblicità anti-droga, e trattare l'HIV con la consulenza psicologica.

Mazus, il capo del centro di Mosca, ha detto che chi soffre di HIV ha bisogno di piangere attraverso la consulenza, che si occuperà anche di impedire loro di trasmettere la malattia ad altri.

"L'HIV è una malattia comportamentale. Non si trasferisce nella vita di tutti i giorni. Non è pericolosa", ha detto a Reuters.

Tali opinioni sono disprezzate dagli organismi stranieri per la salute.

Invece di fare bene la sua promessa di giugno, la Russia ha intensificato "misure repressive note per alimentare l'HIV", ha detto Barrett dell'Harm Reduction International. Ha puntato sul divieto della terapia sostitutiva degli oppiacei.

"AGGRESSIONE"

Le preoccupazioni si sono diffuse tra gli operatori sanitari. Il 1 dicembre, Giornata Mondiale dell'AIDS, un network di tossicodipendenti ha organizzato proteste presso 12 ambasciate russe da New York a Stoccolma a Canberra.

Centinaia di manifestanti radunati tenendo candele, alcuni alzando cartelli che accusano lo stato di omicidio per il suo rifiuto di legalizzare il metadone, mentre altri tenevano grandi bandiere rosse colmi di vergogna nei confronti della Russia.

Il coordinatore delle proteste Erin O'Mara, anche direttore di "Black Poppy", una rivista inglese per i consumatori di droga, ha detto che "i riflettori erano per la Russia e la sua vergognosa mancanza di risposta e anzi impropriamente aggressiva, aggressività sponsorizzata dallo stato nei confronti di... persone che fanno uso di droghe ".

A Mosca, i manifestanti hanno suonato musica funebre e alzato bare mentre sfilavano davanti al ministero della salute. Il ministero non ha voluto commentare.

Alcuni operatori sanitari stranieri in Russia temono che la sua corruzione endemica potrebbe rendere difficile per loro accedere ai fondi disponibili per la prevenzione dell'HIV.

"Sarà molto difficile trovare i soldi. Temiamo che il finanziamento dello Stato per l'HIV sarà pre-assegnato", ha dichiarato Yelena Agapova, della Fondazione AIDS Est-Ovest (AFEW), un'organizzazione olandese istituita in Russia 10 anni fa .

Come decine di ONG in Russia che combattono l'HIV, la sua organizzazione ha ricevuto la maggior parte del suo sostegno da parte del Global Fund. Sostiene programmi di prevenzione da madre a figlio, prevenzione carceraria dall'hiv e campagne di sesso sicuro.

Anche se la sua sede di Mosca rimarrà al suo posto con un personale scheletrico, dice che ridimensionerà "significativamente" i suoi progetti dal prossimo anno. Solo una manciata di organizzazioni simili continueranno a lavorare una volta che i flussi dal Fondo Globale si fermeranno nelle prossime settimane. Questi sono finanziati dalla George Soros' Open Society Foundation'.

Barrett della Harm Reduction International, dice che l'impatto sarà catastrofico: "E 'un disastro umano che le autorità russe sono disposte a guardar svolgersi," ha detto.

http://www.reuters.com/article/2011/12/ ... 2X20111221

isabeau

Messaggio da isabeau » mercoledì 13 febbraio 2013, 18:43

màma kè pùra :o :roll:

Dora

Messaggio da Dora » mercoledì 13 febbraio 2013, 18:52

Puzzle ha scritto:L'articolo è dell'anno scorso, ma rende l'idea:

(...) Dal prossimo anno alcun soldo andrà a iniziative riconosciute a livello internazionale come lo scambio di siringhe. Nessun soldo è mai andato ai sostituti dell'eroina: le autorità russe si oppongono. Mosca non crede che questi approcci contribuiscano a rallentare la diffusione dell'HIV / AIDS.

"Lavorare sulla dipendenza dalle droghe è più efficace che sullo scambio di aghi e programmi di metadone", ha detto Alexei Mazus, che dirige il Centro di Mosca per la prevenzione dell'HIV / AIDS, una delle circa 100 sedi in tutto il paese, gestite dal ministero della salute.

Nelle zone in cui hanno avuto luogo lo scambio di siringhe, ha detto il ministero della salute, è stato osservato un nuovo aumento dei casi di HIV, non un abassamento. Il Ministero della Salute russa ha detto che l'anno scorso ha avuto la prova che i tassi di HIV si sono triplicati nelle aree dove si sono gestiti programmi stranieri sullo scambio di aghi.

Le Nazioni Unite dicono che i cosiddetti "programmi di riduzione del danno" - scambio di siringhe, e l'utilizzo di metadone come un sostituto per l'eroina - sono efficaci nel rallentare la diffusione del virus HIV. Il metadone riduce il rischio di infezione da aghi sporchi perché può essere ingerito, piuttosto che iniettato. (...)

Un portavoce del ministero della Sanità ha detto che la Russia ha messo da parte i soldi per il test libero per l'HIV, per la prima volta in assoluto. Ma ha rifiutato di commentare in dettaglio sul motivo per cui i programmi di riduzione del danno devono ancora concretizzarsi. "Non sono considerati utili per combattere questa malattia", ha detto. (...)

Nessun fondo andrà allo scambio di siringhe. Invece i Centri di prevenzione HIV/AIDS russi cercheranno di prevenire l'HIV con pubblicità anti-droga, e trattare l'HIV con la consulenza psicologica. (...)

Invece di fare bene la sua promessa di giugno, la Russia ha intensificato "misure repressive note per alimentare l'HIV", ha detto Barrett dell'Harm Reduction International. Ha puntato sul divieto della terapia sostitutiva degli oppiacei. (...)
Dici che l'articolo rende l'idea. Mi interessa molto questo aspetto e vorrei capire una cosa: rende l'idea che i russi vanno per conto loro? Che il fatto che persistono nel non voler seguire programmi di "riduzione del danno" nonostante le molte prove che questi programmi funzionano è indicatore della loro mentalità? Hanno una loro visione del mondo e la seguono anche se è smentita dai fatti? Agiscono irrazionalmente?

Già che ci sono, approfitto della tua disponibilità per chiederti un'altra cosa: ricordo che in era Yeltsin si era cominciato a discutere di mettere un freno alla diffusione dell'alcolismo. Mi pare che avessero varato delle misure protezionistiche o qualcosa del genere. Poi non ne ho più saputo nulla. Che cosa è accaduto? Hanno ottenuto qualcosa?

Grazie mille, Puzzle. Immagine

P.S. Oggi chiacchieravo con mio nipote di 8 anni e parlavamo di bazooka. Mi ha raccontato che si possono acquistare liberamente nei supermercati di Mosca. Ho pensato che deve essergli arrivata così una delle molte storie che si raccontavano ai tempi della dissoluzione dell'URSS sulla vendita di armi nei suq del Caucaso ...

Puzzle

Messaggio da Puzzle » mercoledì 13 febbraio 2013, 21:03

Dora ha scritto: Dici che l'articolo rende l'idea. Mi interessa molto questo aspetto e vorrei capire una cosa: rende l'idea che i russi vanno per conto loro? Che il fatto che persistono nel non voler seguire programmi di "riduzione del danno" nonostante le molte prove che questi programmi funzionano è indicatore della loro mentalità? Hanno una loro visione del mondo e la seguono anche se è smentita dai fatti? Agiscono irrazionalmente?
Intendevo solo dire che in generale rende l'idea di com'è la situazione AIDS lassù in Russia, non mi sono chiesto se tutto questo fa parte della loro mentalità o se è un problema di governance. Di fatto la situazione sembra essere drammatica e come nella vecchia URSS gli è rimasto il vizio di nascondere e sottovalutare. Nel complesso il problema AIDS va inquadrato con il fatto che lì circa il 70% dei s+ sono tossicodipendenti e che il consumo di droghe in Russia è reato. (Ho letto altri articoli dove le ONG denunciavano il fatto che i tossicodipendenti vengono arrestati e se s+ muoiono nelle prigioni.)
Già che ci sono, approfitto della tua disponibilità per chiederti un'altra cosa: ricordo che in era Yeltsin si era cominciato a discutere di mettere un freno alla diffusione dell'alcolismo. Mi pare che avessero varato delle misure protezionistiche o qualcosa del genere. Poi non ne ho più saputo nulla. Che cosa è accaduto? Hanno ottenuto qualcosa?
Quando ero la, ricordo che l'alcolismo veniva considerato una piaga sociale e che se ne discuteva molto. Loro cenano con la vodka, il vino non lo conoscono, ma importano birra, soprattutto dalla Germania. Poi avevano gusti sgradevoli (forse tipici degli alcolizzati) perché amavano liquori dolci (c'era in giro una falsificazione del nostro Amaretto di Saronno che si trovava dappertutto e andava tantissimo) e spumanti russi sgradevolmente dolciastri (che chiamavano champagna) fatti, penso, artificialmente. Non so cosa abbia fatto Putin e come sia la situazione ora, ma Eltsin era lui stesso un alcolizzato (da quel che si diceva) e operazioni tipo quella che aveva intrapreso, di proibire la pubblicità sui media, lasciavano il tempo che trovavano. C'erano chioschi che vendevano alcolici anche di notte. Ricordo invece che qualche legge proibizionista era in vigore in Finlandia, perché arrivavano in massa nel week end i finlandesi a bere vodka. Il colmo era che una gran parte della vodka che si trovava in giro, era d'importazione, anche finlandese.

P.S. Oggi chiacchieravo con mio nipote di 8 anni e parlavamo di bazooka. Mi ha raccontato che si possono acquistare liberamente nei supermercati di Mosca. Ho pensato che deve essergli arrivata così una delle molte storie che si raccontavano ai tempi della dissoluzione dell'URSS sulla vendita di armi nei suq del Caucaso ...
No, queste sono leggende metropolitane. Non metto in dubbio che c'era un mercato nero di armi, ma che si vendessero a Mosca nei supermercati mi sembra irreale.

Dora

Messaggio da Dora » mercoledì 13 febbraio 2013, 21:27

Puzzle ha scritto:
Dora ha scritto:P.S. Oggi chiacchieravo con mio nipote di 8 anni e parlavamo di bazooka. Mi ha raccontato che si possono acquistare liberamente nei supermercati di Mosca. Ho pensato che deve essergli arrivata così una delle molte storie che si raccontavano ai tempi della dissoluzione dell'URSS sulla vendita di armi nei suq del Caucaso ...
No, queste sono leggende metropolitane. Non metto in dubbio che c'era un mercato nero di armi, ma che si vendessero a Mosca nei supermercati mi sembra irreale.
Ah certo! Surreale, direi. Infatti scherzavamo - "vorrei 2 kg di patate, formaggio, detersivo e un paio di bazooka". :lol:
Chissà per quali vie gli è arrivata quell'informazione? È uno scacchista, ha una specie di venerazione per i russi e invidia i suoi coetanei che studiano gli scacchi a scuola. Continuano a invitarlo a passare un anno a San Pietroburgo, ma per ora è troppo piccolo.

Rispondi