Scusate l'off-topic, ma si possono assumere IPP anche in terapia ARV? Io già prima dell'HIV soffrivo di gastrite e ogni tanto assumevo il pantaprazolo.friendless ha scritto: Anche io ho sofferto per un mese di mal di gola causato dal reflusso e nel mio caso è stato l'infettivologo a riempirmi di antibiotico che peggiorava ancor di più la gastrite. Pensa che la diagnosi giusta me la sono fatta da solo usando Google, sono andato dal medico di base e con tre giorni di riopan ho risolto (poi la situazione è di nuovo peggiorata e adesso non posso fare a meno degli IPP ma questa è un'altra storia).
Nel momento dell'infezione acuta, non so se per lo stress o per l'azione del virus, la gastrite si è ripresentata molto forte, ma dopo l'avvio della terapia ARV l'infettivologo mi ha detto che dovevo sospendere il pantaprazolo e che l'unico IPP compatibile con la mia terapia era il RINIDIL. La cosa mi è stata confermata dal gastroenterologo, secondo il quale gli ARV hanno bisogno di un ambiente acido per funzionare.
Per fortuna la gastrite pian piano si è calmata usando solo farmaci tipo GAVISCOM o ESOXX-ONE, ma se dovessi riproporsi dovrei approfondire meglio questa questione degli IPP...