HAART e antiacidi

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
admeto

HAART e antiacidi

Messaggio da admeto » domenica 3 novembre 2013, 17:55

friendless ha scritto: Anche io ho sofferto per un mese di mal di gola causato dal reflusso e nel mio caso è stato l'infettivologo a riempirmi di antibiotico che peggiorava ancor di più la gastrite. Pensa che la diagnosi giusta me la sono fatta da solo usando Google, sono andato dal medico di base e con tre giorni di riopan ho risolto (poi la situazione è di nuovo peggiorata e adesso non posso fare a meno degli IPP ma questa è un'altra storia).
Scusate l'off-topic, ma si possono assumere IPP anche in terapia ARV? Io già prima dell'HIV soffrivo di gastrite e ogni tanto assumevo il pantaprazolo.
Nel momento dell'infezione acuta, non so se per lo stress o per l'azione del virus, la gastrite si è ripresentata molto forte, ma dopo l'avvio della terapia ARV l'infettivologo mi ha detto che dovevo sospendere il pantaprazolo e che l'unico IPP compatibile con la mia terapia era il RINIDIL. La cosa mi è stata confermata dal gastroenterologo, secondo il quale gli ARV hanno bisogno di un ambiente acido per funzionare.
Per fortuna la gastrite pian piano si è calmata usando solo farmaci tipo GAVISCOM o ESOXX-ONE, ma se dovessi riproporsi dovrei approfondire meglio questa questione degli IPP...

friendless

Re: Nessun medico riesce a darmi una risposta precisa

Messaggio da friendless » domenica 3 novembre 2013, 18:54

Io li prendo (esomeprazolo 40 mg) e faccio come terapia sustiva + kivexa, il mio infettivologo mi ha dato l'IPP. Dipenderà dalla terapia sicuramente, effettivamente c'è un farmaco che non andrebbe preso con l'IPP è il boster adesso mi sfugge il nome. Se hai la gastrite e li devi assumere per forza, chiedi cambio terapia.

uffa2
Amministratore

Re: HAART e antiacidi

Messaggio da uffa2 » lunedì 4 novembre 2013, 13:45

Vi consiglio di visitare, per ogni dubbio sulle interazioni, sempre www.hiv-druginteractions.org.
Immagine

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

friendless

Messaggio da friendless » lunedì 4 novembre 2013, 16:52

Uffa, volevo chiederti una cosa, se te ne intendi: col mio esomeprazolo non potrei prendere reyataz (e ok, è quello che dà gli occhi gialli), viracept (dovrebbe essere vecchio e non più usato, confermi?) e Edurant - Rilpivirina (che cavolo è, io non l'ho mai sentito: è molto usato?). Grazie

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » lunedì 4 novembre 2013, 20:03

la spiegazione dei pallini é questa:
Immagine
ciao!

se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

admeto

Re: R: HAART e antiacidi

Messaggio da admeto » lunedì 4 novembre 2013, 21:36

Grazie uffa, conosco bene questo sito, me lo indicò subito il mio infettivologo. Anzi, segnalo che esiste anche la versione app.
Io infatti assumo Isentress, è solo questo che dà problemi

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » martedì 5 novembre 2013, 20:52

sì, l'isentress/raltegravir ha il rombo giallo nell'interazione con i prazoli.
però, se guardi il RCP sul sito EMA, scopri che la situazione è meno grave di quel che sembrerebbe:

antiacido contenente idrossido di alluminio e di magnesio: Non è raccomandata la somministrazione concomitante di ISENTRESS
antacido contenente carbonato di calcio: Non necessario l’aggiustamento della dose di ISENTRESS.
omeprazolo: Non necessario l’aggiustamento della dose di ISENTRESS.

fonte: http://www.ema.europa.eu/docs/it_IT/doc ... 037405.pdf

eremita

Messaggio da eremita » mercoledì 6 novembre 2013, 12:34

Ciao Admeto..Nel 2011 ho avuto la prima emoragia gastrica-Da all'ora mi è stato raccomandato di assumere ogni giorno una compressa di Pantaprazolo..distante almeno 4 ore dall'assunzione dei retrovirali-Il secondo episodio è di settembre di quast'anno-Oggi assumo pataprazolo 2 volte al dì..una cprs da 40 alle 8 e l'altra alle 22-la mia haart è:ziagen-prezista-norvir-epivir-Del pantaprazolo sò che agisce sulla pompa protonica e mantiene bassi livelli di acidità gastrica-Per alcuni antibiotici serve un'ora di intervallo tra i due farmaci-Non ha interazione con farmaci orodispensabili o sublinguali-A dire il vero,quando sono stato ricoverato mi davano tutto insieme.pantaprazolo haart ,diuretici(questi ultimi andrebbero presi a stomaco vuoto,sia di cibo che di ogni altro cosa)-Ma è anche verò che sono entrato in ospedale con una patologia e ne sono uscito con 4... :mrgreen: :mrgreen:

La mia libertà,finisce dove inizia la tua-

admeto

Re: R: HAART e antiacidi

Messaggio da admeto » mercoledì 6 novembre 2013, 17:18

Ciao Eremita, grazie x le indicazioni, le terrò presenti nel caso in cui la gastrite si ripresentasse. Sono molto contento di leggere che ti senti meglio. Un abbraccio e in bocca al lupo.

Rispondi