Messaggio
da skydrake » venerdì 4 aprile 2014, 18:31
Dipende coda si intende per zero viremia. Se intendi proprio zero assoluto, misurata con i test più sensibili, una discreta percentuale dei pazienti non la raggiunge mai. Se la intendiamo "irrilevabile" con un test a sensibilitá standard (almeno 20 o 50 copie per ml) mi pare che 1/5 dei pazienti non la raggiunge mai.
In parallelo a questo thread c'è ne uno dove stanno discutendo, e litigando, su quando considerarsi a zero viremia.
Purtroppo spesso c'é in giro per il corpo spesso qualche linfonodo fibrotico, o qualche altra sorta di di reservoir, dove gli antiretrovirali non raggiungono concentrazioni sufficientemente elevate.
Poi c'é il problema dei "blip" o "glitch", i picchi occasionali, cioè che ogni tanto qualche reservoir si attiva in cellula provirale e cerca di trascrivere un po' di virus, subito bloccati. Se non ci fossero i pazienti a zero viremia "assoluta" non sarebbero per niente infettivi (lo sono quasi).
Inoltre, gli antiretrovirali moderni riescono a ridurre la viremia di circa 2 log (cento volte) ogni 20 giorni (dipende dalla combinazione, la tua é abbastanza aggressiva, ci sarebbe una tabella per misurare l'efficacia, quella di Siliciano, ma é complicata leggerla). Partendo dalla tua viremia quindi nel migliore dei casi ci vorranno almeno 2 mesi per scendere sotto le 20 copie. Nella pratica spesso ce ne vogliono 5-6 mesi. Secondo le linee guida dell'ISS, si parla di cambiare terapia causa parziale fallimento se non la si raggiunge entro un anno.
Tutto sommato la viremia zero é un goal molto importante, ma è in subordine ad altri due: un alto numero di CD4 e un alto rapporto CD4/CD8 (un marker per l'iperattivazione immunitaria). Certamente, se uno si ritrova troppi virus circolanti, i CD4 non aumentano comunque.
Io, infetto da luglio 2009, entrai in terapia a metà dicembre 2010 (purtroppo già ero sceso a soli 250 CD4 circa) e prima di iniziare avevo 95.000 di viremia (nel primo periodo scende da sola). Dopo un mese era già a sole 600 copie. Dopo altri tre mesi era sotto la soglia di rilevabilità di 20 copie, da dove non é mai più uscita, ma sono un caso fortunato (ma sfortunato per i miei CD4 che aumentano di soli 50 all'anno o poco più, qui c'é gente che tra un esame e l'altro se li ha visti crescere di 200).