puntura lombare (rachicentesi)

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
ragazzo75

puntura lombare (rachicentesi)

Messaggio da ragazzo75 » giovedì 21 maggio 2015, 22:39

Ciao ragazzi

Oggi dopo 20 giorni sono uscite le altre seconde analisi (ricordo di aver contratto il virus ad inizio gennaio 2015e scoperto di averlo a fine marzo 2015).
Ero partito con le analisi di metà aprile con 663 CD4 (CD4 % = 31%) e viremia 90.677- Dopo 20 giorni appunto con le analisi fatte la prima settimana di maggio e uscite oggi i CD4 sono scesi a 572 (quasi 100!) con (CD4 % = 26%) e però per fortuna la viremia anche è scesa a 12.313. Il medico mi ha detto che all'inizio dell'infezione è normale che il numero dei CD4 oscillino tanto e anche che la viremia che all'inizio è sempre alta scenda...(BOHHH)-

Adesso quello che volevo chiedervi è questo: Mi è stato proposto, anche se hanno specificato che non è nei protocolli, di fare una puntura lombare (rachicentesi) che è dolorosa con ago di 10 cm e con ricovero di due giorni in ospedale dopo aver fatto la TAC, dicendo che con tale puntura riescono a vedere quanto e se il virus ha compromesso le mie cellule cerebrali e nel caso fare una cura mirata. Inoltre mi faranno anche il test per vedere se ho il papilloma virus. Poi mi hanno preannunciato che la terapia sarà cominciata a fine giugno e molto probabilmente con monopillola eviplera dati i risultati delle mie resistenze.
Io ho accettato sia il ricovero con puntura lombare che esami specifici per vedere se ho il papilloma.
Ne sapete qualcosa e qualcuno di voi ha fatto questa puntura lombare? Sarà veramente utile?? Ho letto che può avere effetti collaterali....boh!!! sono sempre più confuso!!! :shock: :?: Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito???
Un caro saluto a tutti.

bigmountain

Re: puntura lombare (rachicentesi)

Messaggio da bigmountain » venerdì 22 maggio 2015, 0:07

Uhe ragazzo, rieccoci ;)
Per la puntura lòmbare ci sono passato...nel mio caso per prelevare del Liquor e verificare eventuali danni avendomi riscontrato anche la Lues(sifilide) come infezione latente. Anch'io venni ricoverato qualche giorno(..forse 4 o 5..); dunque la puntura è dolorosetta, ma non ti spaventare. Io la dovetti ripetere, perchè al primo tentativo la dottoressa non trovò il varco fra un disco e l'altro. Non ti rispaventare perchè è davvero raro!;) Comunque non parlerei di effetti collaterali, ma lievi disturbi come un discreto mal di testa(..dovrai bere tanto, in modo che l'organismo ricrei ciò che hanno prelevato..), e qualche lievissimo formicolio alle gambe nei giorni successivi, ma proprio lievi. Questo fu nel mio caso.
Daje eh!;)

ThunderGuy

Messaggio da ThunderGuy » venerdì 22 maggio 2015, 9:11

io l'ho fatta , in day hospital, ed è abbastanza dolorosa. Facevo fatica a camminare per un paio d'ore dopo l'intervento. Ma comunque tutto si supera… per un paio di giorni sarai un po' ko con giramenti di testa e cose così.

Puzzle

Messaggio da Puzzle » venerdì 22 maggio 2015, 14:42

Io l'ho fatta tanti anni fa (1985) e recentemente mi è stata riproposta, la puntura non mi ha dato grossi problemi, almeno non li ricordo. Il seguito sì, lo ricordo bene, sono stato KO, ovvero disteso per 15 giorni, se mi alzavo un mal di testa da impazzire perché in posizione verticale il vuoto creato dal liquor mancante sale al livello del cervello. Non ho trovato altri che abbiano avuto un effetto così lungo, l'unica spiegazione che mi sono dato è che il medico dell'epoca abbia prelevato una quantità di liquor alquanto esagerata. Non volevo spaventarti, quelli erano anni in cui un sieropositivo era "carne" da studiare e da macellare in piccoli pezzi, nel nome della ricerca, basti pensare che mi è stata fatta senza preavviso e senza chiedermelo, mi hanno fatto voltare (pensavo ad una iniezione) e mi hanno infilato l'ago nella colonna vertebrale. Ora c'è molta più sensibilità ed umanità, soprattutto dai giovani medici, e soprattutto ci sono maggiori tutele, quindi penso tu possa andare tranquillo. Un po' di mal di testa ce l'avrai in posizione verticale, orizzontalmente passa immediatamente, io bevevo caffé (che è un vasocostrittore) per diminuire il mal di testa.

Solomaforte

Messaggio da Solomaforte » domenica 24 maggio 2015, 23:53

a me non l'hanno mai proposta.. ma è così indispensabile? alla fine anche se vedono che ho mezzi neuroni fumati non penso ci siano diversità nell'approccio terapeutico.. insomma alla fine l'obbiettivo è quello di riportare la carica virale a zero e lasciare che il corpo ricostituisca un sano apparato immunologico... giusto?

admeto

Re: R: puntura lombare (rachicentesi)

Messaggio da admeto » lunedì 25 maggio 2015, 14:28

Anch'io l'ho fatta l'anno scorso, perché avevo vari problemi: emicrania ricorrente, piccoli vuoti di memoria, alcuni episodi di perdita dell'orientamento. La Tac era a posto e il medico voleva escludere che questi problemi fossero dovuti al fatto che il virus si stesse replicando nel cervello. Inoltre, secondo lui tutti i sieropositivi dovrebbero farla, perché serve anche x verificare lo stato di salute dell'encefalo. A me è stata fatta in day hospital, gli esiti sono andati molto bene (virus irrilevabile), ma purtroppo devo ammettere che anche a me ha dato grossi fastidi. Non tanto x il dolore dell'intervento, che comunque dura pochi minuti, ma perché nei giorni seguenti mi ha provocato un mal di testa fortissimo, tale che non riuscivo nemmeno a stare in piedi, ed anche un discreto mal di schiena. Tutto si è risolto nel giro di 5-6 giorni. Ma in ogni caso, QUESTO NON SIGNIFICA CHE A TE DEBBA ACCADERE LA STESSA COSA, ALLA MAGGIORANZA DELLE PERSONE LA PUNTURA LOMBARE PROVOCA SOLO UN LEGGERÒ FASTIDIO. In bocca al lupo! :-* :-*

ragazzo75

Messaggio da ragazzo75 » lunedì 25 maggio 2015, 22:49

Ciao ragazzi

Grazie delle vostre testimonianze sulla rachicentesi. Alla fine poichè non ho nessun sintomo particolare in testa (forse mi si sono bruciati tutti i neuroni :) ) e ho appurato che comunque stabilire il grado di viremia nell'encefalo comunque non cambia nulla rispetto alla terapia che dovrò fare, ho deciso di non volermi sottoporre all'esame appunto perchè in primo luogo ancora non mi sono ripreso dalla notizia della sieropositività (avuta solo due mesi fa) e di conseguenza sottopormi ad un ulteriore stress fisico e psichico senza una vera necessità mi ha fatto desistere.

un caro saluto

Rispondi