Donazione di sangue e moderazione sul forum LILA

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rospino

Donazione di sangue e moderazione sul forum LILA

Messaggio da rospino » venerdì 12 giugno 2015, 7:36

Email appena inviata a: lila@lila.it; segreteria@lila.it; presidenza@lila.it; ufficiostampa@lila.it
- - - - - - -
Gent.mi,

scrivo la presente per segnalare che sul forum della LILA ( http://www.lila.it/lilachat ) la presenza dei moderatori sembra essersi allentata notevolmente, con la conseguenza che molti utenti si sentono liberi di scrivere qualsiasi cosa, senza freni. Questo non sta avvenendo più soltanto - come peraltro è quasi sempre accaduto nel corso della mia intensa frequentazione del forum della LILA - nella sezione "C@fe", nella quale ho deciso di astenermi dal commentare in ragione della bassezza di certi interventi, densi di affermazioni razziste e omofobe e degni un comizio di Salvini. I contenuti di thread come "La ri-bubbola della coppia gay moreuxorio stabile" o "Razzismo nel forum della LILA" danno solo una vaga idea della situazione, che pure negli ultimi tempi sembra essere migliorata (!!!).
Questa mattina in realtà mi sono accorto che è stato approvato da un moderatore il thread di un nuovo utente nella sezione "Trasmissione HIV & Test". Il racconto, dal titolo ingannevole "Non abbiate paura di fare il test", parla di una realtà ben diversa, ovvero di una persona che, pur avendo avuto recenti comportamenti sessuali a rischio, ha ugualmente voluto donare sangue. Sarà solo una coincidenza, ma il thread è comparso dopo pochi giorni dall'approvazione di un altro di argomento affine ("Test effettuato da avis e fidas").

Come certamente saprete meglio di me, fare il test per l'HIV e donare il sangue sono due cose ben diverse e le motivazioni che portano a scegliere l'uno o l'altro si fondano, piuttosto, su comportamenti diametralmente opposti.
Ritengo che la donazione sia un atto di generosità e di altruismo, ma solo se effettuata nel rispetto delle norme che la disciplinano. La donazione non è sicuramente consentita se entro un certo periodo che precede la donazione si sono avuti comportamenti sessuali a rischio di trasmissione di malattie infettive. Quindi, di fatto, l'utente in questione ha violato queste regole mettendo consapevolmente a rischio la vita di altre persone e svilendo del tutto il ruolo del donatore di sangue.
Utilizzare la donazione di sangue come modalità gratuita per fare un check up del proprio stato "ematologico" di salute è una cosa moralmente riprovevole: è una tipica cosa "da furbetti", all'italiana insomma...

Auspico un intervento della LILA (purtroppo non mi è stato possibile segnalare il thread direttamente dal forum, perché già approvato da un amministratore: mi chiedo come ciò sia stato possibile, ma voglio sperare che si sia trattato di un errore), in modo tale da avere una presa di posizione chiara su un tema così importante.

Dora

Re: Donazione di sangue e moderazione sul forum LILA

Messaggio da Dora » venerdì 12 giugno 2015, 8:21

Ma c'è un'epidemia di dementi e irresponsabili che usano in modo non etico la donazione di sangue? :o

(In altri tempi, per una critica al modo in cui viene gestita la moderazione della Lilachat saresti stato bannato, magari dopo essere stato lasciato per un paio di mesi in balia di qualche belva assatanata.
Sono molto curiosa di sapere se e come ti risponderanno.
)

sonounatigre

Messaggio da sonounatigre » venerdì 12 giugno 2015, 8:33

Dora ha scritto:Ma c'è un'epidemia di dementi e irresponsabili che usano in modo non etico la donazione di sangue? :o
temo si tratti della stessa persona, almeno nei thread di cui si parla (le associazioni menzionate sono le stesse).
il forum della lila non lo guardo nemmanco di pezza, ultimamente (ultimamente = 1 anno almeno).

e soprattutto grazie rospino,
anche per esempio per la tua iniziativa per la situazione a pisa.
insomma, un bel combattente!

buona giornata a tutti e tuttte!

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » venerdì 12 giugno 2015, 8:36

Io spero che la persona incaricata della moderazione in LILA comprenda la gravità di certe condotte e cassi subito questi messaggi, chi usa la donazione di sangue per fare i test sulle MST fa una cosa infame, e sarebbe da prendere solo a ciabattate sulle gengive; a simili condotte non deve essere lasciato spazio alcuno.

Inviato con Tapatalk da un dispositivo mobile

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora

Messaggio da Dora » venerdì 12 giugno 2015, 8:41

uffa2 ha scritto:Io spero che la persona incaricata della moderazione in LILA comprenda la gravità di certe condotte e cassi subito questi messaggi, chi usa la donazione di sangue per fare i test sulle MST fa una cosa infame, e sarebbe da prendere solo a ciabattate sulle gengive; a simili condotte non deve essere lasciato spazio alcuno.
Totalmente d'accordo!
Ma il primo messaggio in Lilachat è moderato, quindi qualche blokova-di-leoniana-memoria deve averlo letto e approvato.
Sarà magari il caldo, sarà la stanchezza o un attimo di distrazione, ma la soglia di tolleranza dovrebbe essere rivista.

Sonounatigre: spero tanto tu abbia ragione e sia sempre lo stesso demente (che qui ha perfino detto di essere "un dottore") a impestare forum diversi.
E mi unisco a te nel ringraziare il rospo.

rospino

Messaggio da rospino » venerdì 12 giugno 2015, 9:00

Dora ha scritto:il primo messaggio in Lilachat è moderato, quindi qualche blokova-di-leoniana-memoria deve averlo letto e approvato.
Sarà magari il caldo, sarà la stanchezza o un attimo di distrazione, ma la soglia di tolleranza dovrebbe essere rivista.
E' esattamente questo il punto. Il moderatore non avrebbe dovuto mai approvare un simile intervento.
Mi è sembrato il sintomo più evidente di un progressivo disinteressamento a certi contenuti, modi e toni che sono utilizzati sul forum da qualche tempo...

friendless

Messaggio da friendless » domenica 14 giugno 2015, 8:53

Al sito della lila più che un moderatore servirebbe la bambola dell'ossigeno perché oramai è un sito in agonia ...

marsupione

Messaggio da marsupione » domenica 14 giugno 2015, 11:01

Ciabattate sulle gengive
Me la segno haha

marsupione

Messaggio da marsupione » domenica 14 giugno 2015, 11:03

Quoto Friendless al 100%

rospino

Messaggio da rospino » domenica 14 giugno 2015, 11:22

friendless ha scritto:Al sito della lila più che un moderatore servirebbe la bambola dell'ossigeno perché oramai è un sito in agonia ...
Vero... purtroppo! Ma un anno e mezzo fa, quando sono stato catapultato in questo mondo, era un bel forum; poi nel corso dei mesi molti utenti "storici" si sono allontanati... credo anche che la quasi totale assenza di moderazione, che consentiva a chiunque di postare stupidi commenti omofobi e razzisti, abbia contribuito a tutto ciò, creando un clima di disagio, frustrazione e malcontento.
marsupione ha scritto:Quoto Friendless al 100%
Io lo quoto al 99% :lol:

Rispondi