il clone di Venezia..

Divagazioni...
isabeau

il clone di Venezia..

Messaggio da isabeau » martedì 29 novembre 2011, 18:22

inzomma i cinesi hanno riprodotto "una" Venezia....Sky ti tokkera' di andare a Wuong al lavoro in canoa :? :roll: :lol: :lol:
http://www.repubblica.it/esteri/2011/11 ... ef=HREC2-7

skydrake

Re: il clone di Venezia..

Messaggio da skydrake » martedì 29 novembre 2011, 19:28

Vabbé che i cinesi copiano tutto, ma anche le città con le loro opere d'arte mi pare davvero cosa triste, oltre che assurda. Non è solo una questione di "originalitá" (e già qui ci sarebbe da discutere, va a chiedere a London cosa ne pensa dei capi Vivienne Westwood fatti nei dintorni di Pechino) è che non hanno colto che un'opera d'arte o storica è intimamente legata alla cultura che l'ha prodotta e il processo storico che l'ha preceduta. Un David di Michelangelo non è semplicemente un pezzo di marmo ben scolpito come Rialto un ponte di marmo. Sono esempi unici della storia dell'umanità, irripetibili ed inimitabili perché non è piú riproducibile la storia che li ha portati a realizzare (per Rialto il termine giusto sarebbe travaglio: 100 anni di litigi su come costruirlo e 3 anni per realizzarlo), come non è più riproducibile il loro influsso che ebbero nel mondo dell'arte e dell'architettura nei secoli successivi.
Inutile scandalizzarsi: i cinesi non hanno rispetto nemmeno della loro storia e della loro identità culturale. È notizia di questi giorni la fine dei lavori del MacDonald più grande di Pechino, costruito al posto del loro più antico tempio più ostello annesso, opera del 1700 in buono stato di conservazione, demolito perché "era vecchio".

isabeau

Messaggio da isabeau » martedì 29 novembre 2011, 19:36

nn avevo dubbi ;)

danielemi

Messaggio da danielemi » mercoledì 30 novembre 2011, 14:47

Ieri, forse x la prima volta, sono entrato in un negozio cinese x comprare ciabatta multipresa beh ho notato ke come commessa avevano una ragazza italiana, a parte lo stupore sono curioso di sapere se è a posto con i contributi e quanto la pagano!!!
:? :? :? :roll:

stealthy
Amministratore

R: Re: il clone di Venezia..

Messaggio da stealthy » mercoledì 30 novembre 2011, 15:23

danielemi ha scritto:Ieri, forse x la prima volta, sono entrato in un negozio cinese x comprare ciabatta multipresa beh ho notato ke come commessa avevano una ragazza italiana, a parte lo stupore sono curioso di sapere se è a posto con i contributi e quanto la pagano!!!
Non so dove l'ho letto ma i cinesi , i lavoratori italiani li mettono in regola coi contributi. Se trovo l'articolo te lo posto.

carletto

Messaggio da carletto » mercoledì 30 novembre 2011, 20:42

Tra un po' saremo tutti cinesi...gialli bile dal nervoso..bianchi anemici per carenza carne...occhi a mandorla per il sonno rovinato dai debiti...
assunti dai cinesi????? :mrgreen: :mrgreen:

danielemi

Re: R: Re: il clone di Venezia..

Messaggio da danielemi » giovedì 1 dicembre 2011, 15:33

stealthy ha scritto:
danielemi ha scritto:Ieri, forse x la prima volta, sono entrato in un negozio cinese x comprare ciabatta multipresa beh ho notato ke come commessa avevano una ragazza italiana, a parte lo stupore sono curioso di sapere se è a posto con i contributi e quanto la pagano!!!
Non so dove l'ho letto ma i cinesi , i lavoratori italiani li mettono in regola coi contributi. Se trovo l'articolo te lo posto.
Stea indubbio ke dicono ke li mettono in regola ma volevo capire se anke loro si erano "italianizzati" cioè ke dicono una cosa ma ne fanno altra!!! Anke se ho notato ke ad es un signore davanti a me ha comprato batteria ed ha pagato solo 1,5 euri beh ha fatto scontrino x quella somma!!!
:shock: :shock: :shock:
Cercherò di arrivare alla commessa o parenti e affini x capirci di più!!!

Rispondi