L'angolino dell'enigmistica (a cura di MELISANDA)

Divagazioni...
carletto

Re: L'angolino dell'enigmistica (a cura di MELISANDA)

Messaggio da carletto » venerdì 2 dicembre 2011, 18:22

Mi manda Meli Blu che devo fare? 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) ciao bellissima 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

bluevelvet

Messaggio da bluevelvet » venerdì 2 dicembre 2011, 18:28

carletto ha scritto:Mi manda Meli Blu che devo fare? 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) ciao bellissima 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
Non lo so, ma c'ho dei panni da stirare, ti va? :lol: :lol: :lol:

carletto

Messaggio da carletto » venerdì 2 dicembre 2011, 18:59

:? guarda l'unica cosa che ti sconsiglio di farmi fare è lavare e stirare...poi per il resto non c'è problema 8-) 8-) se vuoi ti faccio anche l'ucinetto a maglia bassa ,maglia alta.....archi..catenella...pon pon..ten ten e tin tin....hai visto che brava Isa??? mi è costato mandarla a sQuola...ma mi da soddisfazione :lol: :lol:

isabeau

Messaggio da isabeau » venerdì 2 dicembre 2011, 19:05

àlà..... vieni su ke te lo do' io il ferro da stiro...altro ke uncinetto..... :lol: :lol: :lol:

Leon

Messaggio da Leon » venerdì 2 dicembre 2011, 20:08

Melisanda ha scritto:
Leon ha scritto:Frase bisenso "by me®" (12 - 9)

GIOVANE OMOSESSUALE SCONTROSO
FINOCCHIETTO SELVATICO :-)
bluevelvet ha scritto:finocchietto selvatico? :?
Sì, BRAVISSIMEEEE!!!

Ero sicuro che la soluzione sarebbe arrivata da qualche grande cuoca del forum (scusa, Isabeau, ma quella della "cassoeula col cotechino" :? non riesco proprio a dimenticarla ;) ), e così è stato.

isabeau

Messaggio da isabeau » venerdì 2 dicembre 2011, 21:04

ma si ke ti scuso...pero' nn sei di larghe vedute :mrgreen: per quanto riguarda il cotekino intendo :D :lol: :lol: :lol: :lol:

Leon

Messaggio da Leon » venerdì 2 dicembre 2011, 21:08

bluevelvet ha scritto:spero di aver capito il meccanismo e di non farvi impazzire inutilmente, non sapevo manco cos'era questo gioco
Una "frase bisenso", però, di sensi dovrebbe averne appunto due (uno nell'"esposto", cioè, in questo caso, "scheggia imbronciata", e l'altro nella soluzione, cioè, sempre in questo caso, "parte offesa"). Ora, dire che "scheggia imbronciata" abbia un senso, beh... :roll: ;)

Se invece, ferma restando la soluzione, l'esposto fosse stato, per dire, "Monta imbronciata sul treno", allora sì che si sarebbe trattato davvero di una frase BIsenso (anche se probabilmente più facile - Isabeau è stata molto brava a risolvere lo stesso).

Quanto alle "crittografie mnemoniche" (già che ci hai finalmente onorato della tua presenza in questo "Angolino", non voglio correre il rischio che rimanga un episodio isolato e quindi ti do qualche dritta Immagine ), sono abbastanza simili alle "frasi bisenso", ma richiedono "salti logici" e/o di fantasia più arditi, perché la corrispondenza esposto-soluzione è (anche molto) più lasca, e quindi la "traduzione" del primo nella seconda non è così "meccanica" come nelle bisenso.

Comunque, il tutto ti risulterà subito chiaro se la nostra Curatrice ti riporterà qualche esempio, appunto, di crittografia mnemonica (ne aveva proposte molte e di diversi gradi di difficoltà).

isabeau

Messaggio da isabeau » venerdì 2 dicembre 2011, 21:16

dai dai Blu :D cosi' faccio le mie belle brutte figure :? :? :?

Eilan

Messaggio da Eilan » venerdì 2 dicembre 2011, 22:31

Ok Blue volevo saccheggiare dei quote nel nostro archivio qua, però è lentissimo, forse è la mia linea non so, comunque ti faccio questi esempi di crittografie anche se ultimamente la S.E mette solo frasi bisenso.

CRITTOGRAFIA MNEMONICA (9 2 4 )

URLO DI 007

Soluzione

EMISSIONE DI BOND

Crittografia a frase (4- 4- 5 = 6 - 7)

LE RESTITUI' IL SAPIENTE

Soluzione

ESSE RESE DOTTO = ESSERE SEDOTTO

bluevelvet

Messaggio da bluevelvet » venerdì 2 dicembre 2011, 22:45

Leon e Meli, grazie mille per le dritte, in effetti in questo angolino ci vengo poco perché certe cose non so proprio cosa siano. Poi "monta imbronciata sul treno" sarebbe stato bellissimo :) in effetti la prima frase non aveva senso.
Leon, ma come si chiamava quel gioco che proponesti una volta, ma secoli fa, quando non esisteva ancora l'angolino? Tipo che davi quattro parole "indizio" che dovevano portare alla parola soluzione. Quello mi era piaciuto un sacco.

Rispondi