Leon grazie per la spiegazione, allora in quest'ultimo caso ho commesso un errore, però diciamo che ho dato l'aiuto almeno già sapete com'è la storia, prossima volta lo terrò presente.Leon ha scritto: La questione del numero è molto più delicata di quella del genere, nel senso che appunto IL NUMERO, IN LINEA DI MASSIMA, DEVE MANTENERSI NELLA SOLUZIONE. Però se tu mi vai a prendere, per esempio, nomi collettivi come "gente", che pure è singolare, è perfettamente legittimo che, nella "traduzione", venga a corrispondere, sempre per esempio, a "persone", che invece è plurale (o viceversa, cioè "persone" nell'esposto e "gente" nella soluzione).
In generale, tuttavia, come ripeto e a differenza del genere, il numero va conservato. Anzi, per la verità, IN CERTI CASI, VA RISPETTATO ANCHE IL GENERE, nel senso che tu non puoi, ad esempio e lasciando perdere l'assurdità dell'esempio in sé, mettere nell'esposto "donna pelosa" e prevedere che, nella soluzione, corrisponda a "irsuto maschio" (o viceversa). Credo invece che sarebbe legittimo mettere, sempre per esempio, "gallina" (femminile), prevedendo che, nella soluzione, corrisponda a "pollo" (maschile ma che, dal punto di vista del senso, comprende indistintamente galli e galline).
Insomma, sono anche cose che, al di là di certe regole generali, vanno valutate caso per caso.
L'angolino dell'enigmistica (a cura di MELISANDA)
Re: L'angolino dell'enigmistica (a cura di MELISANDA)
Mi sono svegliato
Manovra monti: Tagli ai pensionati ?

Manovra monti: Tagli ai pensionati ?
e poi alla fine c'è il punto esclamativo, non interrogativo
chiedevo stelabluevelvet ha scritto:e poi alla fine c'è il punto esclamativo, non interrogativo

MANOVRA MONTI: DAJE AI PENSIONATI
Bravo Carl!

MANOVRA MONTI: DAGLI AI PENSIONATI!
A pari merito, vincitori Carletto e Melisanda

A pari merito, vincitori Carletto e Melisanda

Tema gettonatissimo infatti da me!bluevelvet ha scritto:MANOVRA MONTI: DAGLI AI PENSIONATI!
A pari merito, vincitori Carletto e Melisanda![]()
![]()

Diciamo che mi hai ispirataMelisanda ha scritto: Tema gettonatissimo infatti da me!