Credo che se devi pagartelo da solo costa tanto, circa $1600 al mese, ma gilead ha contratti diversi con le varie assicurazioni mediche e credo con la mia fosse il prezzo fosse di circa 1000$ ma non ho ricevuto mai i dettagli perche' la assicurazione pagava per intero tranne il copay ( il ticket) che era di 25$ ma la gilead te li scontava quindi in non pagavo nulla ( la gilead di solito non richiede il copay). Nessuno se lo paga da solo il costo di truvada (out if pocket) ma non sarei stupito se qualche assicurazione caricasse 50$ al mese sul soggetto.admeto ha scritto:Rob Rob, scusa una mia curiosità: ma quanto costa il Truvada in California? Capisco che gli stipendi sono tutt'altra cosa rispetto ai nostri, ma come fanno tutti quei gay sieronegativi a permettersi una prevenzione così costosa? E poi sarei curioso di sapere anche come funziona l'assistenza sanitaria per gli HIV+. L'assicurazione privata ti copre per sempre?
Thanks [emoji6]
Comunque hai ragione e' un costo oneroso per la sanità pubblica e privata .
Le assicurazioni per patologie che vengono considerate serie si , sono obbligate sempre a coprire i costi, in piu' c'e' una legge speciale federale ( vale per tutti gli stati) che i farmaci hiv devono essere dati a tutti gli infetti. Ora con Obamacare tutti sono coperti anche per tutte le altre patologie. Considera che' in usa per la sanità' pubblica e privata si spende piu' di 30 volte della spesa sanitaria in Italia nonostante la popolazione sia solo 7 volte piu' grande. E' da molti anni che il sistema sanitario americano viene criticato perche' nonostante sia maggiormente privato , ha costi esorbitanti, dunque il privato non e' sempre vero che sappia gestire i costi in maniera ottimale rispetto al pubblico. Poi non e' solo vero per truvada. In USA I farmaci vengono usati molto piu' facilmente che altrove per tutte le patologie e non solo per hiv, dunque e' una sorta di paradiso per le aziende farmaceutiche e quelle di supplements. Il costo dei farmaci hiv non e' tra i piu' alti. Oncologia e cardiovascolare sono le bombe per i costi
Ps: poi non e' tutto oro quello che luccica. Ho sentito molti S- interrompere truvada per motivi diversi quindi non credo che tutti i S- promiscui lo prendano, anzi, Solo leggendo il foglietto delle avvertenze ti si rizzano i capelli