Sono davvero perplesso

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Blast

Re: Sono davvero perplesso

Messaggio da Blast » venerdì 6 gennaio 2017, 17:23

Mi quoteresti dove ho scritto che i linfociti NKT non esprimono il CD3? Perchè o ho un serio problema agli occhi io o ce l'hai tu, dato che ho riletto di aver scritto che le NK non esprimono il CD3, e non le NKT.

Poi non capisco cosa non ti sia chiaro sul fatto che sia le NK che le NKT siano entrambi linfociti. Boh, basta cercare su wikipedia, ma tu continui a fare una distinzione concettualmente sbagliata tra cellule e linfociti... lo sai che è più forte di me e non riesco a soprassedere a certe cose :lol:
Come ho anche scritto che le NK e le NKT sono due popolazioni linfocitarie distinte, di cui le seconde sono linfociti di tipo T.
http://www.ebioscience.com/media/pdf/li ... arkers.pdf pagina 7 per la definizione di NKT

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 6 gennaio 2017, 18:40

Blast ha scritto:Mi preme ricordarti un concetto basilare, ovvero che sia le natural killer (NK) che le natural killer T cell (NKT) siano entrambi linfociti, e quindi la distinzione tra linfociti e cellule mi lascia un po' perplesso...  :? 
Anche il documento al link che hai postato parla di NK cells e le distingue dalle NKT. Non le definisce linfociti, ma dice che provengono entrambe/i dalla linea linfoide.

Entrambe quindi sono cellule linfoidi. In senso lato sono linfociti entrambi, ma gli NKT sono anche linfociti T (anche se poi ci sono delle immature che al timo non ci arrivano mai).

Tuttavia, le prime non esprimono il recettore CD3, quindi non finiscono nella conta linfocitaria (quest'ultimo è il market in laboratorio per la definizione di linfocita), pertanto negli esami non vengono considerati linfociti, ma una categoria a parte (appunto, le cellule NK, cellule linfoidi non linfociti).

Inoltre, nella tipizzazione linfocitaria non vengono contate come linfociti T CD4 nemmeno molti NKT, visto che quest'ultimi esprimono il recettore CD4 come no e da quel che mi ricordo (dovrei trovare però i link) sono più quelli che non li esprimono.

Quindi, in quei miseri 17 CD4 ben difficilmente ci saranno dei NKT in mezzo.

Blast

Messaggio da Blast » venerdì 6 gennaio 2017, 18:49

Guarda che la definizione di linfocita non è solo una questione di markers di laboratorio ma sta su tutti i libri di immunologia. E una cellula natural killer è per definizione un linfocita, che ci piaccia o meno. https://en.wikipedia.org/wiki/Lymphocyte
Che le NKT siano linfociti T l'ho detto anch'io, ho specificato che si tratta di linfociti T, ma le hai messe in mezzo tu, io non le avevo menzionate.
Che nella conta dei CD4 non rientrino le NK o le NKT hai ragione. Sebbene all'inizio abbia detto che in quei 17 CD4 potesse esserci anche qualche NK, poi ho scritto che mi sono informato meglio e che le NK non rientrano nella conta dei CD4 perchè sono CD3- e quindi non vengono selezionate insieme ai T-helper, infatti continuo a non capire il senso della discussione e dove sta vertendo 8-)

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 6 gennaio 2017, 19:16

Blast ha scritto: Che le NKT siano linfociti T l'ho detto anch'io, ho specificato che si tratta di linfociti T, ma le hai messe in mezzo tu, io non le avevo menzionate.
Ma appunto perché non le hai menzionate ti ho assalita. Le prime non rientreranno mai in una tipizzazione linfocitaria, quella fatta da questo tizio.

Inoltre, mi pare che sulla vecchia piattaforma del forum anche Puzzle (o un altro survivor degli anni '80) parlava di come a San Patrignano avesse visto qualcuno con 0 CD4 zappare la terra.
Se vuoi ricerco qualche vecchio articolo in cui si ipotizzava un vicarismo parziale dei NK per spiegare come mai questi soggetti non morissero quasi subito assaliti dai patogeni opportunisti.
In ogni caso, questi rari casi peculiari sono quasi tutti momentanei. Durano per un poco di tempo, poi si fa la fine del vecchio ragazzo del mio amico: la mattina va a lavorare sulle impalcature, lo ricoverano il pomeriggio e, nonostante le cure intensive(1), dopo una settimana è morto.

(1.Cure intensive però in un piccolo ospedale di provincia che, in base alle testimonianze che ho avuto nel corso degli anni, è uno dei peggiori d'Italia)

Blast

Messaggio da Blast » venerdì 6 gennaio 2017, 19:58

Boh me pare un po' strano che un individuo possa campare in salute con 17 cd4, con tutte le NK che vuoi. Sarà, ma mi sembra più verosimile che il tizio stia male ma lo nega a sè stesso e agli altri

CIAO GIOIE

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 6 gennaio 2017, 21:13

Blast ha scritto:Boh me pare un po' strano che un individuo possa campare in salute con 17 cd4, con tutte le NK che vuoi. Sarà, ma mi sembra più verosimile che il tizio stia male ma lo nega a sè stesso e agli altri
Ma gli NK attivati rilasciano interferone gamma, di cui l'HIV, nonché un'ampia categoria di patogeni, è sensibile.
Certo, come difesa non è granché e sul lungo termine si è soggetti ad una lunga serie di malattie di origine infiammatoria, ma potrebbe essere l'ultima difesa rimasta.

Blast

Messaggio da Blast » venerdì 6 gennaio 2017, 21:32

L'interferon gamma e le citochine infiammatorie rilasciate dalle natural killer sono responsabili anche della sintomatologia dei pazienti (e che invece questo paziente stranamente non ha), oltre che le NK stimolano e attivano i Th1 (che il paziente non sembra averne). Boh, tutto è possibile, magari i meccanismi sono molteplici, ma non credo l'immunità innata da sola riesca a portare avanti un paziente in una situazione del genere.

CIAO GIOIE

Rispondi