Blast ha scritto:Mi preme ricordarti un concetto basilare, ovvero che sia le natural killer (NK) che le natural killer T cell (NKT) siano entrambi linfociti, e quindi la distinzione tra linfociti e cellule mi lascia un po' perplesso... :?
Anche il documento al link che hai postato parla di
NK cells e le distingue dalle NKT. Non le definisce linfociti, ma dice che provengono entrambe/i dalla linea linfoide.
Entrambe quindi sono cellule linfoidi. In senso lato sono linfociti entrambi, ma gli NKT sono anche linfociti T (anche se poi ci sono delle immature che al timo non ci arrivano mai).
Tuttavia, le prime non esprimono il recettore CD3, quindi non finiscono nella conta linfocitaria (quest'ultimo è il market in laboratorio per la definizione di linfocita), pertanto negli esami non vengono considerati linfociti, ma una categoria a parte (appunto, le cellule NK, cellule linfoidi non linfociti).
Inoltre, nella tipizzazione linfocitaria non vengono contate come linfociti T CD4 nemmeno molti NKT, visto che quest'ultimi esprimono il recettore CD4 come no e da quel che mi ricordo (dovrei trovare però i link) sono più quelli che non li esprimono.
Quindi, in quei miseri 17 CD4 ben difficilmente ci saranno dei NKT in mezzo.