legge n. 104 del 1992

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
pipotto

Re: legge n. 104 del 1992

Messaggio da pipotto » giovedì 9 febbraio 2017, 16:58

[/img]
skydrake ha scritto:
pipotto ha scritto:La cosa non è così facile io ho già il 60% di invalidità e ho fatto la richiesta sia della pensione io sia della legge 104.
La io mi è stata data in 2 mesi avendo oltre alla hiv anche altre patologie la 104 il medico Dell associazione invalidi civili mi a fatto desistere ha detto non te la danno con tutte le patologie che ho figurati con soli hiv
Col 60% di invalidità ti riconoscono al più la priorità alle liste di collocamento (il "collocamento mirato"). Per avere la pensione di invalidità ci vuole minimo un 75%
http://www.asf.toscana.it/index.php?opt ... &Itemid=76

Dovresti aggiunere qualche altra patologia, ad esempio amputarti un piede: aggiungeresti così un 35% di invalidità secondo le tabelle ministeriali. Con l'asportazione di un rene, quando l'altro è funzionante, danno un 25% di invalidità:
http://www.studioassistenzalegale.it/se ... civile/190

(non so se al link sopra le tabelle con le percentuali sono aggiornate, quelle aggiornate sono reperibili dal sito dell'ISS, ma il succo è lo stesso: occorrono degli handicap spaventosi per avere quei quattro spiccioli della pensione di invalidità).
cosa che già sapevo visto che lo già provata

intanto da 1 ora di nuovo febbre 39 e tosse uffa sono stufo ora

Soletto80

Messaggio da Soletto80 » giovedì 9 febbraio 2017, 19:14

Chi è abbastanza preparato può dirmi in pratica cosa si può ottenere con hiv asintomatica essendo in piena salute
Sbaglio o ad esempio con la semplice attestazione 104 si ha già diritto a comprare in autovettura al 4% di iva

flavioxx

Messaggio da flavioxx » giovedì 9 febbraio 2017, 19:27

...e nella 104 c'è anche la riduzione iva al 4%, solo che i furbetti compravano SUV e li intestavano a qualche familiare, così l'INPS ha pensato bene di rilasciare col contagocce anche questa agevolazione. Io ci ho litigato due anni tramite Patronato poi ho deciso col classico Vaffa. Insomma, è la solita Italietta gretta e spiccia

flavioxx

Messaggio da flavioxx » giovedì 9 febbraio 2017, 19:28

Soletto80 ha scritto:Chi è abbastanza preparato può dirmi in pratica cosa si può ottenere con hiv asintomatica essendo in piena salute
Sbaglio o ad esempio con la semplice attestazione 104 si ha già diritto a comprare in autovettura al 4% di iva
ah ecco, sei arrivato :lol:

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 9 febbraio 2017, 19:28

Soletto80 ha scritto:Chi è abbastanza preparato può dirmi in pratica cosa si può ottenere con hiv asintomatica essendo in piena salute
L'autovettura deve servire per il tuo handicap.
Nel verbale di accertamento dell’handicap deve essere scritto che hai delle limitate capacità motorie
https://www.disabili.com/images/pdf/guida2016.pdf

flavioxx

Messaggio da flavioxx » giovedì 9 febbraio 2017, 19:33

skydrake ha scritto:
Nel verbale di accertamento dell’handicap deve essere scritto che hai delle limitate capacità motorie
...non è esattamente così, credici!

Soletto80

Messaggio da Soletto80 » giovedì 9 febbraio 2017, 19:34

skydrake ha scritto:
Quindi per poter essere sintetici con hiv ... intesa che sto bene ect ... mi riconoscono 104 ma null altro?

pipotto

Messaggio da pipotto » giovedì 9 febbraio 2017, 20:18

x me neanche 104

skydrake

Messaggio da skydrake » giovedì 9 febbraio 2017, 21:39

pipotto ha scritto:x me neanche 104
Per la 104 occorre superare il 67% di invalidità, una percentuale che per dartela devi essere proprio in AIDS conclamato.

Oppure avere qualcos'altro da sommare.
A me hanno riconosciuto il 70℅ di invalidità

Blast

Messaggio da Blast » giovedì 9 febbraio 2017, 23:07

Ma a parte le esigenze di Grisso per non farsi spostare fuori regione e di qualche reduce degli anni 80 che ha subito seri danni alla salute, o magari di persone che hanno perso il lavoro perchè discriminate per hiv, per tutti gli altri: ma davvero ve sentite disabili al punto de richiede l'invalidità? Cioè, io mi vergognerei anche solo di presentarmi all'ufficio per chiederla.
Cioè, qua bisognerebbe combattere contro la disoccupazione, l'evasione fiscale, ecc, e voi state a pensà de trovà il modo di fregare lo stato facendovi dare un'invalidità che sapete di non avere? Boh

Io quando leggo di gente che a 30 anni fa in modo di prendere la disoccupazione tramite licenziamenti concordati perchè traumatizzata dalla diagnosi, di gente che prende mesi e mesi di aspettativa o malattia per aver ricevuto diagnosi di HIV (magari dopo essersi ben divertita in qualche darkroom), di gente che cerca di prendere l'invalidità pur essendo perfettamente sana e giovane, mi viene la depressione e penso che sto paese non cambierà mai, perchè è proprio la mentalità che è marcia.

C'è gente anziana che non riesce ad ottenere l'invalidità, o qualsiasi altro tipo di sostentamento e mezzo, e voi, che siete giovani e in salute, state a cercà de trovà il modo per avere un tornaconto dall'HIV? O forse ho capito male io tutto sto discorso? Vi prego, spiegatemi bene, perchè davvero non so cosa pensare

CIAO GIOIE

Rispondi