Grazie! (con richiesta di un parere)

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Merlino

Grazie! (con richiesta di un parere)

Messaggio da Merlino » giovedì 29 dicembre 2011, 13:35

Ciao a tutti,
Innanzitutto voglio ringraziarvi per tutto il supporto che offrite a persone che, come il sottoscritto, sono prese da dubbi, paure e hanno un bisogno, talvolta disperato, di poterne parlare con qualcuno. So che siete consapevoli di quanto questo sia importante -come l'aria, davvero- in certe situazioni. Pur avendo lurkato, come si dice, in passato sul vostro forum, ho avuto un certo pudore ad iscrivermi; questo perché in fondo ero consapevole di desiderare che il mio passaggio su queste pagine fosse quanto mai estemporaneo: e non so quanto mi la cosa mi sembrasse giusta. Se oggi lo faccio, almeno lo faccio ringraziandovi per aver fatto sentire meno solo me, e tanti altri. Quindi grazie per la vostra pazienza e per la vostra forza.
Bene, potrei anche smettere qui. Però una parola di rassicurazione mi farebbe piacere ;) Ho avuto un rapporto occasionale con una persona di stato sierologico ignoto, forse con un passato di tossicodipendenza, ma non è quello l'importante. Il rapporto è stato protetto, e breve, culminato con l'eiaculazione dentro di lei. Nessun segno di lacerazione del condom o simili. Ma io ero ubriaco fradicio e profondamente amareggiato (no, la colpa non è del Nergoni :)), pertanto la dinamica è quantomeno nebulosa Ricordo però chiaramente il preservativo apparentemente integro. A pochi giorni dall'episodio: bruciore al glande, testicoli dolenti, leggera leucorrea, poliuria, dolori ai reni, stitichezza, mialgie, leggero interessamento dei linfonodi. Niente di particolarmente grave, comunque. Sono positivo al CMV all'EBV, ho avuto in passato uretriti e a suo tempo mi diagnosticarono una sindrome di Reiter, risultando poi negativo a tutti gli ELISA. Quindi so per esperienza che un'infezione (batterica o virale che sia) non significa automaticamente sieropositività. E poi, direte voi, ho usato il condom. Ma se nell'annebbiamento alcoolico qualcosa fosse andato storto? I sintomi sembrerebbero indicare una prostatite (le mie capacità diagnostiche sono da non-medico, comunque...) e in ogni caso sarebbe troppo presto per un'infezione acuta da hiv. Non nego che però il pensiero a volte mi dia una certa ansia. Ma leggere il vostro forum è un'ottima terapia :) Per finire su una nota tecnica, prendendo in considerazione il worst case scenario dell'amplesso, quali sono le stime di probabilità di infezione SE il condom si fosse rotto e ci fosse quindi stato un contatto sperma-secrezioni vaginali (o altro)? Grazie ancora di tutto, e Buon Anno!
M.

Scared

Re: Grazie! (con richiesta di un parere)

Messaggio da Scared » giovedì 29 dicembre 2011, 13:57

Stai tranquillo.
O il preservativo si rompe o non si rompe.
Prova a fare bene mente locale e vedrai che non si è rotto.
Telo dice uno che è finito in queste situazione qualche decina di volte.
Anche da ubriaco ti accorgeresti se il preservativo si fosse.
Tra l'altro se fossi stato davvero ubriaco fradicio come dici,dubito che avresti avuto la forza di avere un rapporto sessuale penetrativo.
Fidati.
Questi dubbi meli sono fatti venire mille volte.

Riassumendo: rapporto penetrativo protetto.
Zero rischi HIV.

Ciao

Scared

Merlino

Messaggio da Merlino » giovedì 29 dicembre 2011, 14:09

Grazie Scared. Mi sembra di ricordare che il preservativo fosse integro infatti, e leggermente scoperto sull'asta (segno appunto che il serbatoio era intatto). In più il rapporto è stato breve, e per nulla concitato. Sul fatto che fossi "ubriaco fradicio", beh, chiaramente ognuno ha i suoi standard e le sue modalità di recupero ;) Però hai ragione: se fossi stato del tutto incapace di intendere, difficilmente avrei potuto impegnarmi in un amplesso.

Grazie della risposta,
Buon Anno.

M.

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 30 dicembre 2011, 0:34

Aggiungi il fatto che l'HIV impiega almeno 15 giorni per manifestare eventuali sintomi. I malesseri che hai avuto quindi hanno tutt'altra origine.
Il preservativo si può o lacerale verso la parte di gomma inferiore ( cosa non importante in quanto la parte delicata per l'HIV è il glande ) o, se si spacca in altre parti, si squarcia completamente e quindi te ne saresti accorto.

Merlino

Messaggio da Merlino » venerdì 30 dicembre 2011, 11:06

Grazie skydrake. In effetti i sintomi potrebbero doversi ad una riattivazione degli herpes virus di cui parlavo, ed è certamente presto perché possano rientrare in una sindrome da sieroconversione, oltre ad essere troppo specifici (è palesemente un'infezione delle vie urinarie). Inoltre, temo di aver sottovalutato il dolore ai reni che già lamentavo tempo fa: forse un'infezione pre-esistente che non aspettava altro che un abbassamento immunitario per manifestarsi del tutto. Ad ogni modo, bevendo molta acqua e rinunciando a qualche caffé, i sintomi mi sembrano già in via di remissione. Grazie ancora della possibilità di condividere con voi tutto questo, a tutti quelli che hanno letto il thread e in particolare a voi che mi avete risposto (e così velocemente) :)

Ancora auguri di Buon Anno a tutti,
M.

Eilan

Messaggio da Eilan » venerdì 30 dicembre 2011, 16:15

Merlino ha scritto:Grazie skydrake. In effetti i sintomi potrebbero doversi ad una riattivazione degli herpes virus di cui parlavo, ed è certamente presto perché possano rientrare in una sindrome da sieroconversione, oltre ad essere troppo specifici (è palesemente un'infezione delle vie urinarie). Inoltre, temo di aver sottovalutato il dolore ai reni che già lamentavo tempo fa: forse un'infezione pre-esistente che non aspettava altro che un abbassamento immunitario per manifestarsi del tutto. Ad ogni modo, bevendo molta acqua e rinunciando a qualche caffé, i sintomi mi sembrano già in via di remissione. Grazie ancora della possibilità di condividere con voi tutto questo, a tutti quelli che hanno letto il thread e in particolare a voi che mi avete risposto (e così velocemente) :)

Ancora auguri di Buon Anno a tutti,
M.
Grazie Merlino, la scelta del tuo nick mi ricorda un libro di fantasy su Merlino e la sua infanzia, scritto molto bene e dalla storia intrigante, scusa l'OT.
Forse lo saprai già, ma sembra sia molto efficace, per evitare le recidive, assumere integratori al mirtillo rosso o di Uva Ursina, ciao sta tranquillo e Buon Anno anche a te! Immagine

Merlino

Messaggio da Merlino » venerdì 30 dicembre 2011, 17:46

Ciao Melisanda. Figurati per l'OT, anzi. A dire il vero il nick l'ho scelto perché di recente ho rivisto, in puro spirito natalizio, il classico disneyano della "Spada nella Roccia"! :) Assolutamente splendido ancora oggi, a dispetto dei suoi anni. Per quanto riguarda i romanzi fantasy sul ciclo bretone, di nome conosco giusto Jack Whyte, uno che su Merlino, Artù e soci ha scritto davvero tanto: che non sia lui? Anche Marion Zimmer Bradley ha pubblicato una quadrilogia molto bella sul tema. "Le Nebbie di Avalon" è, secondo me giustamente, uno dei uoi romanzi più famosi.

E farò tesoro del tuo consiglio sugli integratori al mirtillo rosso e uva ursina, molto gradito e che non conoscevo.
Grazie davvero! :)

Buon Anno anche a te,
M.

Eilan

Messaggio da Eilan » venerdì 30 dicembre 2011, 18:05

Merlino ha scritto:Ciao Melisanda. Figurati per l'OT, anzi. A dire il vero il nick l'ho scelto perché di recente ho rivisto, in puro spirito natalizio, il classico disneyano della "Spada nella Roccia"! :) Assolutamente splendido ancora oggi, a dispetto dei suoi anni.
I classici migliori direi, e Fantasia no?
Merlino ha scritto: Per quanto riguarda i romanzi fantasy sul ciclo bretone, di nome conosco giusto Jack Whyte, uno che su Merlino, Artù e soci ha scritto davvero tanto: che non sia lui? Anche Marion Zimmer Bradley ha pubblicato una quadrilogia molto bella sul tema. "Le Nebbie di Avalon" è, secondo me giustamente, uno dei uoi romanzi più famosi.
J'ador MZB Immagine sul ciclo bretone li ho quasi tutti, anche quelli di Whyte, però il migliore secondo me su Merlino e te lo consiglio vivamente è - La grotta di cristallo - di Mary Stewart, in pratica racconta di un bambino dotato di sensi particolari, è forse il libro meno ''magico'' sotto un certo punto di vista, o meno fantasy diciamo così, più realista a me è piaciuto molto.
Merlino ha scritto: E farò tesoro del tuo consiglio sugli integratori al mirtillo rosso e uva ursina, molto gradito e che non conoscevo.
Grazie davvero! :)

Buon Anno anche a te,
M.
E' il mio ginecologo che me lo ha consigliato, in ogni caso ritornando alla tua richiesta, che penso sia la cosa a cui tieni di più, sono d'accordo con quanto scritto dagli altri, te ne saresti accorto, sta sereno.

Poi se vorrai svagarti parlando di Darkover o altroImmagine , fammelo sapere, magari ascoltare un po' di musica ci trovi in pub!

Merlino

Messaggio da Merlino » martedì 10 gennaio 2012, 20:23

Ciao a tutti di nuovo,
Passato bene il Capodanno? Pare che le feste siano giunte al termine, e il mio fegato non può che ringraziare : ).Purtroppo, si torna alla normale routine - cosa che, se non ci fossero gli amici, vecchi e nuovi, sarebbe senz'altro meno piacevole...
Posto ancora su questo thread per avere una vostra opinione circa qualcosa che ho letto qui: http://www.msd-italia.it/altre/manuale/ ... 31411.html, in merito alle modalità di infezione del virus. In particolare si legge che: "L'uso di condom in latex, ma non quelli prodotti con membrane naturali o di barriere vaginali diminuisce ma non elimina il rischio..
Sta senz'altro parlando del rischio biologico, ben diverso dal rischio clinico. Eppure, io sono sempre stato convinto che qualsiasi membrana si frapponesse allo scambio di liquidi biologici (e fosse, chiaramente, in grado di funzionare in tale senso) fosse abbastanza per eliminare meccanicamente la possibilità di infezione. Questo mi chiedo, anche perché nel mio caso mi pare che il preservativo non fosse di latex, ma piuttosto di poliuretano - e fin qui niente di problematico - o addirittura uno di quei condoms naturali a base di lambskin... nel qual caso, invece, avrei avuto un rapporto a rischio (per via della porosità del preservativo). Considerato il loro più alto costo, non so quante probabilità ci sarebbero. Ma mi chiedo: sarebbe stato esattamente come non averlo?.
Comunque, siamo oltre i 15 giorni e, nonostante i sintomi dell'uretrite in parte perdurino, non mi pare di poter prendere in considerazione un'infezione acuta. La mia tranquillità è in parte svanita, come potete immaginare, ma cerco ovviamente di non pensarci e razionalizzare. Tra due settimane sarò a tiro per un primo ELISA, che probabilmente eseguirò insieme a uno screening per altre MST. Grazie ancora a tutti quelli che leggeranno il post, buon rientro dalle feste e a presto.

M.

skydrake

Messaggio da skydrake » mercoledì 11 gennaio 2012, 18:23

L'argomento andrebbe approfondito. ma ho il sospetto che riferisca a profilattici in budella di maiale come i primi mai ideati. Ma nei paesi occidentali non si usano piú da decenni.

Rispondi