Xanax, ansiolitici e integratori vs Triumec

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
GiulioCesare

Xanax, ansiolitici e integratori vs Triumec

Messaggio da GiulioCesare » giovedì 28 settembre 2017, 20:05

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo, over 40, in cura col grandioso Triumec da 6 mesi, viremia quasi azzerata.
Presumo di aver contratto il virus tipo 12-15 mesi fa al massimo, ma questo ormai poco importa direi. Cel'ho e me tocca, magari me lo meritavo pure.
Perdonatemi se avrò un sacco di domande e bisogno di supporto morale (non è che posso stressare sempre l'infettivolgo e l'analista :lol: )

La mia prima banalissima domanda è se qualcuno è a conoscenza di interazioni note tra ansioliotici blandi (come lo xanax appunto) ed il Triumec.
A detta del mio infettivologo pare di no, ma accetto suggerimenti ed esperienze in merito. Idem per integratori iper-proteici (devo rimettere su massa) e ho letto che a seconda del contenuto bisogna fare attenzione e/o possano inibire l'effetto.

Triumec: ad onor di cronaca devo testimoniare anch'io che nonostante la mia esile corporatura (54kg x 183cm), la fragilissima costituzione e tutti i miei disturbi gastrici (tipo il colon irritabile e altra roba che mi porto dietro da una vita), sono stato malissimo soltanto nei primi 3 giorni e per adesso (facendo i dovuti scongiuri) sembra "aria fresca", ovviamente aspetto a gloria le prossime analisi e non posso sapere dopo soli 6 mesi di cura se tra qualche anno mi sarò intossicato anche l'anima, tuttavia da quel che avevo letto anche qui sopra temevo molto peggio.

Questo mi ha consolato moltissimo (almeno questo). Il modo in cui ho contratto il virus no, non mi consola affatto e dovrò ancora lavorarci con l'analista nei secoli dei secoli, per ora è servito a ben poco, comunque non mollo.

Ciò che mi terrorizza è che lo vengano a sapere i miei anziani e malati genitori, che poveracci n'hanno passate davvero troppe in vita loro, questa cosa li ucciderebbe (e non esagero credetemi).

Altra cosa che mi preoccupa ovviamente, come certamente molti di voi, è l'approccio verso futura partner, ma di questo eventualmente parleremo nelle prossime puntate in thread apposito.

Grazie a chiunque mi dedicherà attenzione. Ed un abbraccio caloroso a chiunque condivida questa piccola-grande tragGgedia dell'HIV, anche se ormai non è più come in passato.

skydrake

Re: Xanax, ansiolitici e integratori vs Triumec

Messaggio da skydrake » giovedì 28 settembre 2017, 20:57

http://www.hiv-druginteractions.org

Sito curato dalla Stanford University.
Lo utilizza persino la mia infettivologa per i controlli al volo (verde: tutto OK, rosso: da non prendere mai, più complicata la faccenda quando da arancione: potenziali interazioni).
Ti anticipo che le proteine in polvere non interagiscono con nessun antiretrovirale, mentre il Xanax interagisce in maniera significativa con gli inibitori della proteasi (es. Prezista), mentre con il Triumeq interagisce poco o nulla (aumentano di pochissimo le emivita). Infatti, hiv-druginteraction mette verde per la combinazione Triumeq+Xanax.

Mariuccio

Messaggio da Mariuccio » giovedì 28 settembre 2017, 22:40

Definire lo xanax ansiolitico "blando", mi sembra azzardato.Comunque io ne prendo 20 gocce prima di andare al lavoro per non dover strozzare qualche collega e 20 la sera per dormire .Tutto cio' col rezolsta e non ho mai avuto problemi.

Peppina

Messaggio da Peppina » venerdì 29 settembre 2017, 13:45

Io sono seguita anche da una psichiatra oltre che dallo psicologo.
Mi ha prescritto xanax insieme ad un antidepressivo.
Lo xanax dice non ha nessuna interazione col triumeq che prendo anch'io.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GiulioCesare

Messaggio da GiulioCesare » sabato 30 settembre 2017, 11:20

skydrake ha scritto:http://www.hiv-druginteractions.org

Sito curato dalla Stanford University.
Lo utilizza persino la mia infettivologa per i controlli al volo (verde: tutto OK, rosso: da non prendere mai, più complicata la faccenda quando da arancione: potenziali interazioni).
Ti anticipo che le proteine in polvere non interagiscono con nessun antiretrovirale, mentre il Xanax interagisce in maniera significativa con gli inibitori della proteasi (es. Prezista), mentre con il Triumeq interagisce poco o nulla (aumentano di pochissimo le emivita). Infatti, hiv-druginteraction mette verde per la combinazione Triumeq+Xanax.

Oh grazie mille, utilissimo!! L'infettivologo mi aveva parlato anche di alcune App simili, per caso ne conosci qualcuna?

GiulioCesare

Messaggio da GiulioCesare » sabato 30 settembre 2017, 11:23

[quote="Peppina"]Io sono seguita anche da una psichiatra oltre che dallo psicologo.
Mi ha prescritto xanax insieme ad un antidepressivo.
Lo xanax dice non ha nessuna interazione col triumeq che prendo anch'io.

Mannaggia peppina, mi spiace :\ Grazie per la testimonianza! Penso che proverò ad assumerlo partendo dal dosaggio più basso, fondamentalmente ho solo stati d'ansia ed agitazione continua..da una vita più o meno.

Come mai lo psichiatra se posso?

Peppina

Messaggio da Peppina » sabato 30 settembre 2017, 14:17

Perché il momento della mia diagnosi è stato più che sconvolgente (come per tutti credo). Nel mio caso ha veramente distrutto la mia vita e i progetti che avevo con il mio compagno.
Quindi ho iniziato ad accusare sintomi di depressione maggiore è stato d'ansia che a volte sfociano in veri e propri attacchi di panico. Da qui il mio psicologo mi ha indirizzata dallo psichiatra perché questo mio stato depresso non mi permetteva più di vivere normalmente.
Ora dopo due anni e mezzo dalla diagnosi va meglio ma ce n'è ancora da fare ...

Per quanto riguarda da hiv va tutto molto bene. La parte psicologica nel mio caso è la più difficile.
Se vuoi scrivimi in privato e chiacchieriamo un po'.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi