cd4 in picchiata e nessun miglioramento

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Ghigo

Re: cd4 in picchiata e nessun miglioramento

Messaggio da Ghigo » giovedì 26 ottobre 2017, 18:39

Io partito a marzo con 12 cd4 e polmonite, al controllo di settembre 159, spero per la fine dell'anno di arrivare a 200, che penso sia la soglia per sospendere il bactrim, anche se io preferirei continuare a prenderlo per sicurezza.

celafaccio

Messaggio da celafaccio » giovedì 26 ottobre 2017, 18:51

NOVITÀ:
SOno stato dall'infettivologo...
Cd8 son scesi circa di300unita' ma cmq il rapporto cd4 cd8 e' rimasto invariato cioè. 2,8 .

Mariuccio

Messaggio da Mariuccio » venerdì 27 ottobre 2017, 10:48

Datex ha scritto:la questione dei cd4 e del suo valore è dibattuta dal momento che molti esperti non la ritengono importante in terapia. controllano solo la viremia che è il dato più importante. stessa cosa l'ha detta il mio medico. in italia la conta viene inserita negli esami ma lui non la considera minimamente.
Vi prego di chiarificare (chi e'in grado di farlo).A prima vista io temo piu' I cd4 sotto I 200 che possono portare con se tumori e simili, che una viremia a 100 mila che non ha conseguenze cliniche immediate .Voglio dire :100 mila di viremia e 210 cd4 e'meglio che viremia zero e 100 cd4. Non c'e' automatismo tra viremia alta e malattie gravi, mentre c'e' tra cd4 bassi e malattie gravi.Forse ho detto scemenze
Chiedo chiarificazioni.

_andrea_

Messaggio da _andrea_ » venerdì 27 ottobre 2017, 11:35

Per me il tuo ragionamento è corretto.....ma non sono un medico

sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

pipotto

Messaggio da pipotto » venerdì 27 ottobre 2017, 13:40

giustissimo ma con 100 cd4 stando molto attenti si possono anche abbassare le possibilità di prendere malattie tipo"mascherina/stare attenti se qualcuno che si frequenta ha malattie varie ecc"

Peppina

Messaggio da Peppina » venerdì 27 ottobre 2017, 14:59

Io non sono un medico ma da quanto ho capito la cosa più importante di tutte è abbattere la viremia che è quello per cui serve la haart.
Una volta che il virus non è più in circolo i cd4 se Dio vuole si alzano ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Datex

Messaggio da Datex » venerdì 27 ottobre 2017, 19:49

temo che il mio intervento non sia stato abbastanza chiaro. il valore cd4 ha meno importanza in terapia e molti dottori non lo considerano una volta che la viremia è sotto controllo. tutt'altra cosa è una viremia rilevabile e i cd4 che scendono. sono 2 situazioni del tutto diverse. la medicina non è semplice. inutile tentare di semplificare.

uncle_tom82

Messaggio da uncle_tom82 » lunedì 30 ottobre 2017, 10:16

Datex ha scritto:la questione dei cd4 e del suo valore è dibattuta dal momento che molti esperti non la ritengono importante in terapia. controllano solo la viremia che è il dato più importante. stessa cosa l'ha detta il mio medico. in italia la conta viene inserita negli esami ma lui non la considera minimamente.

veramente quello che è piu' importante è una minima percentuale di cd4 che servono per tutelarci da malattie opportunistiche correlate al virus ... avere i cd4 medio alti è meglio di averli bassi pur avendo una viremia azzerata ... cmq ricordiamoci che i farmaci servono solo ad azzerare il virus nel sangue ... la risalita dei cd4 è un fattore legato al nostro organismo e alla sua ripresa ... a me ad esempio i cd4 sono risaliti dopo un mese e mezzo dalla prima terapia passando da 331 a 650 e poi successivamente ho toccato punte da 800 /900 quasi 1000; mentre la viremia come avete visto fa sbalzi sfiorando i 200 ect ... cmq bisogna pazientare per fortuna con potenti antibiotici siete e siamo protetti da questioni ben più gravi come malattie correlate ect ... abbiate fede saliranno ;-)

Rispondi