CD4 PRECIPITATI
CD4 PRECIPITATI
RAgazzi...scusate se vi rompo le scatole ..ma nessuno meglio di voi puo' chiarire i miei dubbi.
Ero partito con 334 cd4 e 192000 di viremia.
ieri ho avuto il nuovo risultato sulla viremia dopo il primo mese di terapia ed e' di 133cp
Oggi pelievo.
Mi ha appena chiamato la dottoressa dicendomi i cd4 sono scesi a 148!!!! e evo prendere ilò bactrim.
Come sempre mi dicono di non preoccuparmi ma...
E' normale che i cd4 scendano ancziche' salire?
sotto i 200 non e' aids?
ero al 7 cielo ieri per la caduta della viremia e oggi...di nuovo preoccupato.
ieri ho avuto il nuovo risultato sulla viremia dopo il primo mese di terapia ed e' di 133cp
Oggi pelievo.
Mi ha appena chiamato la dottoressa dicendomi i cd4 sono scesi a 148!!!! e evo prendere ilò bactrim.
sotto i 200 non e' aids?
Re: CD4 PRECIPITATI
Tecnicamente quando i CD4 scendono sotto i 200 sì parla di AIDS ma non è detto che emergano subito le relative patologie...FABIO2017 ha scritto:RAgazzi...scusate se vi rompo le scatole ..ma nessuno meglio di voi puo' chiarire i miei dubbi.
Oggi pelievo.
sotto i 200 non e' aids?
Come ho già avuto modo di spiegarti in un’altra occasione il valore “assoluto” dei CD4 è molto volatile, cioè può fluttuare attorno a determinati valori aumentando e diminuendo anche in modo significativo. Per questo molto spesso si tende a prendere in considerazione più la percentuale di CD4, e il rapporto CD4/CD8.
Dovrai comunque seguire le indicazioni della tua infettivologa sull’assunzione del Bactrim, nel frattempo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.
rospino ha scritto:Tecnicamente quando i CD4 scendono sotto i 200 sì parla di AIDS ma non è detto che emergano subito le relative patologie...FABIO2017 ha scritto:RAgazzi...scusate se vi rompo le scatole ..ma nessuno meglio di voi puo' chiarire i miei dubbi.
Oggi pelievo.
sotto i 200 non e' aids?
Come ho già avuto modo di spiegarti in un’altra occasione il valore “assoluto” dei CD4 è molto volatile, cioè può fluttuare attorno a determinati valori aumentando e diminuendo anche in modo significativo. Per questo molto spesso si tende a prendere in considerazione più la percentuale di CD4, e il rapporto CD4/CD8.
Dovrai comunque seguire le indicazioni della tua infettivologa sull’assunzione del Bactrim, nel frattempo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
C'è un aspetto fondamentale da considerare: le eventuali coinfezioni.
La lettura degli esami in caso di altre infezioni in contemporanea (anche quelle opportunistiche e a volte sono inizialmente latenti) è molto più difficile.
Altra cosa importante: quanto sono le percentuali dei tuoi CD4, CD8 e CD3?
Se rimangono costanti è cosa positiva, a volte i valori assoluti sono fuorvianti. Le percentuali sono più affidabili.
La lettura degli esami in caso di altre infezioni in contemporanea (anche quelle opportunistiche e a volte sono inizialmente latenti) è molto più difficile.
Se rimangono costanti è cosa positiva, a volte i valori assoluti sono fuorvianti. Le percentuali sono più affidabili.
Non ho capito... cioe' altre coinfezioni di HIV che risultano resistenti alla cura di una infezione catalogata?skydrake ha scritto:C'è un aspetto fondamentale da considerare: le eventuali coinfezioni.
Non mi hanno detto la percentuale di cd4 cd8
fabio non preoccuparti + di tanto anche io fino ad agosto scorso stavo risalendo ero arrivato a 250 circa "vado a memoria" poi precipitati a 88 nel giro di 2/4 mesi ora ultima erano 102 come ti dicono gli altri amici prendi il bactrim lo prendo anche io lo farai x diversi mesi e vedrai che pian piano risaliranno
No, non parlo di coinfezioni con altri ceppi di HIV.FABIO2017 ha scritto:Non ho capito... cioe' altre coinfezioni di HIV che risultano resistenti alla cura di una infezione catalogata?skydrake ha scritto:C'è un aspetto fondamentale da considerare: le eventuali coinfezioni.
Parlo proprio di altre malattie, quelle opportunistiche come alcune che non c'entrano per nulla con l'HIV.
Tutti questi discorsi che facciamo normalmente qui per i CD4 a 200, o a 500 ecc. valgono quando a complicare il quadro non c'è altro. Il sistema immunitario non serve a combattere solo l'HIV ma anche altre malattie. In tal caso valori di soglia cambiano e l'interpretazione degli esami è più difficile.
Inoltre,
Potrebbe essere la solita fluttuazione dei valori assoluti dei linfociti, ma se i rapporti e le percentuali sono OK non c'è da preoccuparsi. In passato si ragionava in valori assoluti, ma si è visto che fluttuano moltissimo durante la giornata e che anche tra le misurazioni di laboratorio. Ma tale tipo di fluttuazioni tendono ad interessare tutti i tipi di linfociti assieme. Infatti, negli ultimi anni si dà più importanza alle percentuali che ai valori assoluti.
esatto...prendo il bactrtim da oggi un giorno si e un giorno no.pipotto ha scritto:fabio non preoccuparti + di tanto anche io fino ad agosto scorso stavo risalendo ero arrivato a 250 circa "vado a memoria" poi precipitati a 88 nel giro di 2/4 mesi ora ultima erano 102 come ti dicono gli altri amici prendi il bactrim lo prendo anche io lo farai x diversi mesi e vedrai che pian piano risaliranno
Pero' non e' facile essere razionali.
Ero riuscito ad ottenere una certa tranquillita' emotiva e ora sono ricaduto nello sconforto...in fin dei conti sotto i 200 e' aids
La dottoressa mi dice che non lo e' perche' sono partito da una situazione lontana dall esserlo e questo valore e' dato dall attivazione eccessiva del sistema immunitario.
Ma, a logica, qualsiasi sia la causa siamo sotto i 200.
Pero'...quello che mi dite voi mi da fiducia...siamo tutti passeggeri della stessa barca e nessuno ha motivo di tranquillizaare ,ma solo di condividere l esperienza
Ma come mai non mi viene riferito il rapposto? Forse sono ignorante io e non lo so leggere, sul test con che sigla e' riportato?skydrake ha scritto:No, non parlo di coinfezioni con altri ceppi di HIV.FABIO2017 ha scritto:Non ho capito... cioe' altre coinfezioni di HIV che risultano resistenti alla cura di una infezione catalogata?skydrake ha scritto:C'è un aspetto fondamentale da considerare: le eventuali coinfezioni.
Parlo proprio di altre malattie, quelle opportunistiche come alcune che non c'entrano per nulla con l'HIV.
Tutti questi discorsi che facciamo normalmente qui per i CD4 a 200, o a 500 ecc. valgono quando a complicare il quadro non c'è altro. Il sistema immunitario non serve a combattere solo l'HIV ma anche altre malattie. In tal caso valori di soglia cambiano e l'interpretazione degli esami è più difficile.
Inoltre,
Potrebbe essere la solita fluttuazione dei valori assoluti dei linfociti, ma se i rapporti e le percentuali sono OK non c'è da preoccuparsi. In passato si ragionava in valori assoluti, ma si è visto che fluttuano moltissimo durante la giornata e che anche tra le misurazioni di laboratorio. Ma tale tipo di fluttuazioni tendono ad interessare tutti i tipi di linfociti assieme. Infatti, negli ultimi anni si dà più importanza alle percentuali che ai valori assoluti.