Grazie a Dio la PrEP c’è!
Ora, gli anni sono passati e io ho fatto persino fatica a ritrovare lo storico thread sulla PrEP, ma che, come se fosse l’herpes, ogni tanto salti fuori di nuovo questa storia sulla “PrEP cattiva” è veramente indecoroso.
La profilassi pre-esposizione è stata un dono di Dio. la PrEP, assieme alla messa in terapia del maggior numero possibile di persone contagiate nel minor tempo possibile dalla diagnosi, sta spazzando via l’HIV dal futuro dell’umanità come nulla aveva fatto finora.
Mentre, per quei bei sensi di colpa sul sesso che ancora si coltivano in questo Paese così moderno (si legge il sarcasmo?) siamo arrivati coda tra gli occidentali, il resto del mondo civile galoppa da anni con percentuali a due cifre di riduzione delle nuove infezioni ogni anno: -20%, -30%, -40%.
“
si sa che la gente dà buoni consigli
se non può più dare cattivo esempio”
cantava De André in “Bocca di Rosa” (1967), ecco: se siamo qui non è perché “siamo stati cattivi”, e il fatto di essere stati contagiati non ci dà la patente per ergerci a giudici. Dovremmo anzi avere l’umiltà di guardare la realtà senza il velo del pregiudizio, del moralismo, dell’ideologia: miliardi di persone scopano ogni giorno, e lo fanno senza profilattico, nonostante l’HIV, le epatiti, l’herpes, ogni cazzo di malattia circolante.
Almeno l’HIV può essere fermato, fine.