Vaccino Ensoli

Notizie scientifiche e mediche riguardanti il virus, l'infezione e la malattia da HIV. Farmaci, vaccini e cure in sperimentazione.
rospino

Re: Vaccino Ensoli

Messaggio da rospino » mercoledì 10 giugno 2015, 18:19

Sempre sul tema, segnalo altre Tat-ate a pagina 11 della rivista Delta (distribuita gratuitamente anche in digitale, il numero in questione è scaricabile all'indirizzo http://www.nadironlus.org/wp-content/up ... a70WEB.pdf ) di Nadir Onlus, tutta dedicata alla "Intervista alla Prof.ssa Barbara Ensoli, Direttore del Centro Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità"

Alcune perle:
  • ---> "Si dimostra per la prima volta che la terapia antiretrovirale di combinazione (cART) può essere intensifi cata da un vaccino e che il DNA provirale può essere ridotto a livelli non rilevabili"
  • ---> "i risultati aprono nuove prospettive per verifi care se il vaccino possa bloccare la progressione alla malattia in soggetti asintomatici non in terapia"
(alla faccia delle nuove informazioni su START)
  • ---> "Sono rimasta sorpresa dall’ampiezza, forza e durata degli effetti osservati, che è andata oltre le mie aspettative"
La ciliegina sulla torta: "è stata veramente inaspettata la progressiva e duratura riduzione del DNA provirale, il serbatoio del virus, nel sangue periferico, che ha fornito per la prima volta la prova che l'obiettivo di una cura funzionale può essere perseguibile e che il vaccino Tat può contribuire a promuovere nuove strategie dirette all'eradicazione dell'infezione."

Dora

Messaggio da Dora » giovedì 11 giugno 2015, 7:22

rospino ha scritto:Sempre sul tema, segnalo altre Tat-ate a pagina 11 della rivista Delta (distribuita gratuitamente anche in digitale, il numero in questione è scaricabile all'indirizzo http://www.nadironlus.org/wp-content/up ... a70WEB.pdf ) di Nadir Onlus, tutta dedicata alla "Intervista alla Prof.ssa Barbara Ensoli, Direttore del Centro Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità"[...]
Io mi chiedo se i Fedeli Fuffy di Nadir si sono resi conto di non aver propriamente fatto un gran favore alla loro musa ispiratrice con questa intervistina da cui svetta in tutta la sua devastante solitudine.
Forse le avrebbero fatto fare più bella figura stendendo un velo di pietà e di silenzio.

rospino

Messaggio da rospino » giovedì 11 giugno 2015, 8:11

Dora ha scritto:
rospino ha scritto:Sempre sul tema, segnalo altre Tat-ate a pagina 11 della rivista Delta (distribuita gratuitamente anche in digitale, il numero in questione è scaricabile all'indirizzo http://www.nadironlus.org/wp-content/up ... a70WEB.pdf ) di Nadir Onlus, tutta dedicata alla "Intervista alla Prof.ssa Barbara Ensoli, Direttore del Centro Nazionale AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità"[...]
Io mi chiedo se i Fedeli Fuffy di Nadir si sono resi conto di non aver propriamente fatto un gran favore alla loro musa ispiratrice con questa intervistina da cui svetta in tutta la sua devastante solitudine.
Forse le avrebbero fatto fare più bella figura stendendo un velo di pietà e di silenzio.
Effettivamente trovo questa continua autoreferenzialità della Ensoli piuttosto imbarazzante, non solo perché continua a chiamare "vaccino" una sostanza che vaccino non è (anche una persona che non ha conoscenze scientifiche può cercarsi la definizione sulla Treccani: "Preparazione rivolta a indurre la produzione di anticorpi protettivi da parte dell’organismo, conferendo una resistenza specifica nei confronti di una determinata malattia infettiva"). Speravo in una maggior serietà da parte di Nadir, o forse semplicemente auspicavo una maggiore obiettività con un'intervista a qualcun altro. Invece da questo articolo sembra davvero emergere la solitudine, anche scientifica, della Ensoli, che anziché zittirsi e lasciar parlare qualcun altro delle proprie "scoperte", come dovrebbe succedere se uno non avesse niente da nascondere, continua secondo me ad esporsi oltremodo.
Trovo sconcertante che per questo non-vaccino (per ora, credo che la definizione di "coadiuvante immunologico della terapia antiretrovirale" sia l'unica definizione appropriata) siano spesi così tanti soldi da parte dello Stato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Dora

Messaggio da Dora » giovedì 11 giugno 2015, 11:51

rospino ha scritto:Speravo in una maggior serietà da parte di Nadir, o forse semplicemente auspicavo una maggiore obiettività
Serietà e obiettività?! Da parte di Nadir?! Sulla Ensoli?!
Rospi, sei SPRIRITOSISSIMO! :lol: :lol: :lol:

rospino

Messaggio da rospino » giovedì 11 giugno 2015, 13:05

Dora ha scritto:
rospino ha scritto:Speravo in una maggior serietà da parte di Nadir, o forse semplicemente auspicavo una maggiore obiettività
Serietà e obiettività?! Da parte di Nadir?! Sulla Ensoli?!
Rospi, sei SPRIRITOSISSIMO!
Vabbè Dora ma così non dai modo agli altri utenti di giocare a scoprire le carte... :lol:
Quindi diamo un enorme suggerimento: guardare chi è sia nella redazione, sia nel comitato scientifico della rivista...

celebrity83

Messaggio da celebrity83 » sabato 11 luglio 2015, 8:03

https://www.zirra.com/companies/vaxxit
uscito 5 giorni fa

saluti e buone vacanza a tutti.

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 11 luglio 2015, 10:51

celebrity83 ha scritto:https://www.zirra.com/companies/vaxxit
uscito 5 giorni fa

saluti e buone vacanza a tutti.
Notare quello che hanno scritto:

"Vaxxit owns the patent/patent applications that cover the therapeutic use of TatImmune"

Quella barra é fondamentale. Nella realtà non possiedono alcun brevetto per la sua commercializzazione, mentre come "application" sulla commercializzazione, in senso lato, hanno solo la richiesta all'ISS di cessione dei diritti. Peccato che omettano di dire che l'SS gli ha risposto picche l'hanno scorso.

Sai cosa mi é venuto in mente di fare?
Ora scrivo anche io all'ISS qualcosa tipo "mi cedi i diritti di commercializzazione del TATimmune?" e inizio a fare crowfunding per conto mio.
Ultima modifica di skydrake il sabato 11 luglio 2015, 15:33, modificato 1 volta in totale.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » sabato 11 luglio 2015, 12:13

Dunque vaxxit ci prova.
Interessante direi, anche se sono carico di considerazioni contrastanti, che riassumerei con un “mi pare partano in salita”: il loro obiettivo di raccogliere 3 milioni e mezzo di euro entro la fine di settembre mi pare ambizioso, e comunque sarebbe giusto il primo step: la scheda sintetica preannuncia che l’investimento minimo previsto per lo sviluppo è di 17 milioni di €.
È interessante vedere come i quattro conti da sarta che si facevano su queste pagine siano stati sostanzialmente confermati: lo sviluppo del vaccino richiederebbe (sempre che tutto vada bene) sei anni… sei anni per sviluppare qualcosa che nelle pagine dell’offerta si chiama ancora vaccino, ma che noi sappiamo avere già virato verso qualcosa d’altro di meno rivoluzionario e che fra sei anni potrebbe diventare utile come un floppy disk rispetto a una chiavetta USB da 32gigaByte...
Mi piacerebbe poi capire se saranno tutti d’accordo sulla titolarità dei vaccini, una cosa che minaccia un po’ la vendibilità del progetto...
Da quel che si vede comunque, puntano basso: pensano che l’azienda varrà 100 milioni di euro a conclusione dello sviluppo del “vaccino”, un valore bassino rispetto alle quotazioni delle start up biotech solite…
La cosa che m’incuriosisce di più però è come mai si siano risolti a ricorrere a una start up del crowfunding (zirra è del 2014) e come mai non abbiano trovato in questi anni investitori più consistenti…
Prego di osservare chi non se ne fosse accorto, un piccolo giochetto di comunicazione che ho trovato delizioso: nella descrizione breve si dice che “TatImmune has been invented and developed by Prof. Barbara Ensoli... Member of the Scientific Council of the European Research Council, a body composed of 22 eminent scientists from all over Europe, including Nobel Prize winners.”, è una partecipazione che fa sicuramente onore alla dottoressa Ensoli e all’Italia… ma da questo a scrivere “Differentiation: Working with Nobel prize winners” quasi che fosse Vaxxit a poter contare sul contributo di qualche premio Nobel, ce ne vuole…
Immagine

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora

Messaggio da Dora » sabato 11 luglio 2015, 12:56

A me questa operazione di crowdfunding sembra un segnale che stanno messi maluccio assai.
E poi quel 27℅? Non mi pare molto incoraggiante.
Noto, inoltre, che l'ISS è scomparso dall'orizzonte mentale della dottoressa Ensoli, che sembra sentirsi le mani libere. Forse il brevetto in possesso esclusivo di Vaxxit le consente di lasciarsi alle spalle il suo passato pubblico?

Da una decina di giorni, però, il fantasma di Han aleggia minaccioso sopra la testa di tanti ricercatori poco seri, vaccinari che hanno usato male i finanziamenti ricevuti. Chissà se le capita di meditare sulla miserevole fine del collega?

Buone vacanze, Celebrity, grazie dell'informazione! :-)

P.S. Una curiosità: dove ha la cattedra Ensoli? Oppure ha una libera docenza?

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » sabato 11 luglio 2015, 14:40

Dora ha scritto:P.S. Una curiosità: dove ha la cattedra Ensoli? Oppure ha una libera docenza?
nel suo vasto CV, che contiene tra l'altro una vagonata di premi per la sua attività scientifica (tra i quali pure il Premio “Donna dell’anno 1999” conferito dalla rivista “Grazia” (Mondadori Ed.) per meriti scientifici e professionali), la parte relativa alle attività didattiche non consente di essere granché precisi, si trova un "Docente per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, di
Specializzazione e per la formazione di medici nelle patogenesi dell’AIDS, tumori associati all’AIDS, angiogenesi e sviluppo di un vaccino anti-HIV, Università di Ferrara, Ferrara", ma non si sa quando (credo ante 2005), e più di recente un "Docente esterno per il Dottorato di Ricerca sulle Biotecnologie (24° ciclo), Università di Catania, 2008", ma non si parla di concorsi et similia.

http://www.iss.it/binary/urpu/posi/CV_Ensoli.pdf

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi